EVENTI

A Roma la prima edizione della Rassegna BATTITI, Tre eventi dedicati alle donne

November 20 /2010
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Parte il 26 novembre la prima edizione della Rassegna “BATTITI” organizzata da Green Generation, associazione artistico culturale per l’ambiente, con il supporto della Fondazione Roma - Terzo Settore.

Tre eventi in tre differenti locations, con un unico filo conduttore: la donna della postmodernità vista attraverso gli occhi degli artisti. “Battiti” come pulsioni emotive, forza attiva e propulsiva, energia creatrice e fonte di vita. Ma “battiti” è anche un imperativo rivolto ad ogni donna che non deve mai smettere di lottare per difendere i propri diritti.

Dal 26 al 30 novembre il primo appuntamento con “Fantasmi d’Autore”, evento espositivo che si svolgerà nello spazio di Trastart, nel quartiere romano di Trastevere. Una grande serata inaugurale che sarà seguita da tre giornate di esposizioni, incentrate sulla valorizzazione della donna e sulla conoscenza e difesa dei suoi diritti. Oltre alle opere esposte, di natura pittorica e fotografica, tante anche le performances di teatro, danza e musica e ancora l’intervento di Irene Pivetti, madrina dell’intera rassegna e tra le più attive protagoniste dei dibattiti sulla figura femminile.

Dal 1 al 15 dicembre 2010, la galleria Quantum Leap (nel quartiere Monti) ospiterà poi l'evento “Particolare Rivelato”. Disegni, quadri, immagini e dibattiti dedicati all’universo femminile per sottolineare la brutalità delle violenze sulle donne, ma anche valorizzare il ruolo delle “donne coraggio” che, nelle loro vite, si sono distinte per aver sostenuto battaglie socialmente rilevanti.
Curatrice di entrambe le mostre, Simona Capodimonti, storica dell’arte.

L'appuntamento “Il Suono delle Parole”, che si terrà il 16 dicembre al Forum Music Village (nel quartiere Pinciano) chiuderà infine l'evento. Una serata di gala in cui il tema della donna sarà rappresentato dall'alternarsi di musica e poesia. Spicca tra i protagonisti il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, che, oltre a supportare l'evento con la Fondazione Roma - Terzo Settore, sarà presente in qualità di poeta: le sue poesie saranno infatti interpretate dall'attrice Lidia Vitale, musicate dall’Orchestra del Cinema Italiano, danzate da una performer e accompagnate da immagini create per l'occasione.
Direttore artistico dell’intera rassegna è Leo Muto, presidente di Green Generation.

La scelta di Green Generation è quella di utilizzare l’arte non solo per fini estetici, ma per veicolare contenuti di carattere culturale e sociale. La stessa scelta di collocare gli eventi nei quartieri simbolo di Roma nasce dalla volontà di coinvolgere attivamente i cittadini e sensibilizzarli, promuovendo altresì comportamenti rispettosi nei confronti del sociale e dell'ambiente.


stampa@qlwebtv.com

Licenza di distribuzione:
Adele Magnelli
Responsabile Ufficio Stampa - Green Generation
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere