ARTE E CULTURA

A Savignano sul Rubicone uno spazio sempre più dedicato alla fotografia.

23/05/16

Ventisette anni. “Oggi so che non sapevamo niente di fotografia, o molto poco” dice Cesare Ricci nel suo testo precedentemente citato, ma è sotto gli occhi di tutti che nel corso di questo lustro abbondante tanto sapere fotografico è transitato e si è depositato a Savignano. Ventisette anni sono passati, ma con la stessa passione e con lo stesso spirito di allora i nostri amici di ACeI sono ansiosi di condividere, di trasmettere, offrire la loro conoscenza e questa è un'opportunità che, in tempi di fotografia “usa e getta”, sarebbe un peccato mortale non cogliere.

FotoNella suggestiva location della Vecchia Pescheria a Savignano Sul Rubicone, si consolida un luogo dedicato alla fotografia, promotore di incontri, dibattiti, attività didattica, mostre e workshop con un occhio attento alle nuove generazioni italiane e europee grazie all'Associazione Cultura e Immagine, giunta al suo 27^ compleanno.
Con cadenza settimanale continua, infatti, “a Savignano guardiamo...”, un appuntamento nel più puro spirito dell'Associazione che "ospita - all'interno delle classiche serate del martedì in Corso Vendemini - autori affermati o nomi emergenti che ci portano - come afferma Mario Beltrambini - proiezioni o stampe dei propri lavori, per poi diventare protagonisti di un dibattito col pubblico sempre ricco di spunti e opinioni. #piùsiamopiùimpariamo è uno degli hashtag di queste serate ad ingresso libero e aperte a tutti, alle quali partecipano semplici appassionati o autori ben noti, come per citarne alcuni, i nostri soci Silvio Canini, Ettore Perazzini, Cesare Ricci, Susanna Venturi, Mauro Barbieri, Roberto Baroncini, Tomas Maggioli, Sauro Errichiello".
E su questa linea sono in programma il prossimo martedì 24 e il 31 maggio - h. 21.00 - due grandi serate, per e con la fotografia, con eccellenze del settore come Roberta Baldaro e Elisa Paolucci Giannettoni.
Oltre a Luglio della fotografia, un ciclo di quattro serate che ogni anno permette a tutti di incontrare grandi nomi della fotografia, ammirarne i lavori ed interagire personalmente con loro.
Ma anche OFF.lab & contest, un laboratorio a tema fisso (quello di quest'anno è “lo straniamento”) vera palestra concettuale per i partecipanti che permetterà al quello considerato da una commissione di grandi nomi della fotografia il migliore tra i lavori realizzati, di avere una mostra prodotta interamente a carico dell'Associazione, esposta all'interno del SI Fest OFF.
Un "Circolo" da ventisette anni attivo nel mondo della cultura e della fotografia che si pone come obiettivo l'aprirsi a contributi esterni e dare risalto a fotografi e realtà fortemente presenti sul nostro territorio ma anche a nuove generazioni.
Ed ecco che il Circolo da vita, nel 2009, al SI Fest OFF, "vera fucina di nuovi talenti fotografici, nonché importantissima vetrina grazie alla quale i nomi nuovi possono far conoscere se stessi e di propri lavori alla grande massa di pubblico competente che ogni settembre anima le vie di Savignano". Festival che è cresciuto e si è consolidato grazie all'attenta curatela di Tomas Maggioli, il quale negli anni è stato affiancato da giovani esperti come Daniele Lisi, Tommaso Parrillo e in ultimo Federica Landi.
La passione fu la ragione per cui un gruppo formato da otto amici (Pino Biondi, Giorgio Ricci, Franco Riceputi, Cesare Ricci, Alberto Casadei, Cesare Padovani, Romano Pizzinelli ed Mario Beltrambini) nel 1989 diede vita al Circolo Associazione Cultura e Immagine, il cui nome “... fu un’idea di Cesare Padovani, il nostro teorico, un intellettuale vero... C'era entusiasmo, era una cosa che volevamo fare”. (cit. Gli inizi – Storia di Cesare Ricci). Il primo passo, che si rivelò nel tempo una vera rivoluzione, fu quello di “... programmare il progetto per una possibile attuazione di una giornata fotografica denominata Portfolio in Piazza...", attuale SIFest - Savignano Immagini Festival (25 anni di vita).
Ventisette anni.
"Ventisette anni sono passati, ma con la stessa passione e con lo stesso spirito di allora i nostri amici del "Circolo" sono ansiosi di condividere, di trasmettere, offrire la loro conoscenza e questa è un'opportunità che, in tempi di fotografia “usa e getta”, sarebbe un peccato mortale non cogliere."

Associazione Cultura e Immagine
Francesca Bigucci (Responsabile comunicazione)