CORSI

A Treviso il via al corso per Conduttore di impianti termici (Liv. EQF 3)

30/09/13

PRESSO IL NOSTRO NUOVO CENTRO ENAIP DI TREVISO SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ENTRO IL 20 OTTOBRE 2013

In partenza presso il nuovo Centro di Formazione ENAIP di Treviso di viale della Repubblica 193/d (Centro Torri) il corso di ABILITAZIONE PROFESSIONALE riconosciuto dalla PROVINCIA DI TREVISO per CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI.
ENAIP, già attivo per la qualificazione professionale degli impiantisti si avvale della collaborazione di ASSISTAL - Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e ASSIMPIANTI SERVIZI Srl di Padova.

FIGURA PROFESSIONALE
Il Conduttore impianti termici è colui che svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW e applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.
Il percorso formativo è rispondente ai contenuti minimi stabiliti previsti dalle “Linee guida per i percorsi abilitanti all’esercizio dell’attività di conduttore di impianti termici” approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle province Autonome in data 25 maggio 2011.

COMPETENZE
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
•Effettuare l’attivazione e la conduzione dell’intero impianto termico applicando le diverse procedure necessarie a garantire il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti.
•Provvedere alla conduzione ottimale dell’impianto termico effettando la manutenzione ordinaria e le regolazioni dei generatori di calore sulla base della rilevazione dei parametri di temperatura attesa, il rispetto dei parametri relativi alla combustione ed alla emissioni di fumi.
•Attivare in caso di necessità le misure di sicurezza in funzione dei parametri rilevati e delle disposizioni di legge in materia di valori limite di emissione e di contenimento dei consumi energetici.
•Effettuare sul libretto di centrale le diverse registrazioni richieste dalla normativa interpretando le informazioni contenute anche nella documentazione rilasciata dall’installatore e provvedendo anche alla sua custodia.

CONTENUTI
Elementi di termotecnica
La combustione
Techiche di riscaldamento dell’acqua
Caratteristiche e tipologie degli impianti termici
Dispositivi di controllo e sicurezza
Tecniche di regolazione dell’impianto
Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
Tecniche di analisi del consumo energetico
Normativa di settore
Elementi di manutenzione impianti termici

METODOLOGIE
L’erogazione del percorso formativo, si baserà su una didattica per competenze finalizzata a mettere il discente in condizioni di sperimentare i saperi per utilizzarli in situazione. Saranno adottate metodologie frontali, di studio di caso, esercitazioni, discussioni e confronto e problem solving.

DESTINATARI
Tutti gli interessati che abbiano assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione.

PREREQUISITI
Essere stati assolti o prosciolti dall’obbligo formativo. Per i cittadini stranieri valgono le regole sul riconoscimento dei titoli e la conoscenza della lingua italiana.

ATTESTAZIONE FINALE
Abilitazione conseguita a seguito del superamento dell’esame finale secondo quanto previsto dalla normativa di settore.

DURATA
90 ore

FREQUENZA
Lezioni serali da Ottobre 2013 a febbraio 2014. Informazioni presso la sede del corso. Frequenza obbligatoria per almeno l’80% del monte ore.

PREZZO
€ 850,00 esente iva(dal 2° partecipante della medesima azienda € 800,00)

Per gli Associati ASSISTAL € 700,00 esente iva (dal 2° partecipante della medesima azienda € 650,00)

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Informazioni presso la sede del corso.

ISCRIZIONE:
Entro il 20/10/2013.

SEDE DEL CORSO:
ENAIP Veneto di TREVISO Viale della Repubblica, 193/D
Tel. 0422-540370 email: treviso@enaip.veneto.it
(riferimenti Nicola Bettin)

EnAIP VENETO
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)