A tuttocasa l’abitazione di domani

29/04/14

Nel complesso fieristico di Carrara, con Antiquamente e Giorni d’Arte fino a domenica 4 maggio. Sicurezza, risparmio energetico, economicità di gestione le caratteristiche che il pubblico chiede per la casa. Costi diminuiti del 300% nelle tecnologie fotovoltaiche. Anche le serre solari tra i sistemi più convenienti. Detrazioni fiscali disponibili per quasi tutti gli interventi nelle abitazioni.

La casa, specialmente per noi italiani, da sempre significa qualcosa di più che un semplice luogo dove abitare. Significa investimento, bene rifugio, luogo dove riunire i propri cari. Più che mai in tempi di disagio economico come quelli che stiamo vivendo in questi anni, la casa diventa un luogo sempre più vissuto dalla famiglia. Aumentano così le esigenze di risparmio, di sicurezza, di economicità nella gestione.

A Tuttocasa, la mostra che da trentadue anni si svolge in primavera nel complesso fieristico di Carrara, queste rinnovate esigenze trovano adeguate soluzioni, proposte dalle numerose aziende che, presenti da anni a questo appuntamento, non mancano di offrire ai visitatori tutte le più aggiornate tecniche e apparecchiature che l’industria immette nel mercato.

Strutture a prova di sisma. Risparmio, sicurezza, rispetto dell’ambiente: è quanto promette Rapidcasa, che opera dagli anni ’60 su tutto il territorio nazionale. Le sue costruzioni, presenti anche in tutte le aree dove si sono verificati tragici eventi sismici, non si sono minimamente alterate grazie alla struttura brevettata delle pareti e delle fondamenta. Questi edifici rispondono anche alle esigenze di risparmio: l’azienda garantisce la consegna “chiavi in mano” di una villetta in un massimo di 120 giorni lavorativi e il sistema a pannelli solari più pompa di calore del quale è dotata assicura l’impatto zero sull’ambiente. In fiera questo sistema di costruzione si trova nel padiglione “B”, corsie 17-18.

Protezione antiintrusione. Altro aspetto dell’abitare che richiede sempre maggiore attenzione è la sicurezza contro le intrusioni: in questi ultimi anni il problema si è accentuato e le proposte tecnologiche si sono affinate di conseguenza.

Per chi ha il giardino, la tendenza è quella di controllare l’intrusione prima che questa si verifichi nell’abitazione: oggi esistono sistemi di protezione perimetrali esterni in grado di distinguere, tramite apposite telecamere, il movimento umano indesiderato da quello della natura e degli animali, facendo così intervenire gli allarmi solo quando sono veramente necessari.

Domotica residenziale. Dalla sicurezza contro i cataclismi naturali e i ladri al risparmio: la domotica permette oggi, attraverso sofisticate apparecchiature di controllo, di monitorare i consumi elettrici di ogni apparecchio domestico, intervenendo quando occorre per ridurre i consumi e le relative spese. Un esempio classico è il funzionamento contemporaneo di forno e lavatrice, situazione che fa scattare il contatore ben oltre i tre kw canonici, soglia dopo la quale i costi aumentano parecchio: in questo caso, il sistema interviene in modo “intelligente”, consentendo al forno di continuare la cottura e spegnendo la lavatrice, che verrà riattivata solo al termine del lavoro in cucina. E questo è soltanto un esempio delle funzionalità dei sistemi che trovate nello stand G.M., padiglione C, corsie 24-25.

Energia rinnovabile, costi diminuiti del 300%. Nel campo dell’energia rinnovabile, la vera grande novità è l’abbattimento dei prezzi: in soli 4 anni, i costi di acquisto e installazione di pannelli solari sono diminuiti del 300%, rendendo davvero conveniente lo sfruttamento di questo sistema.

Serre solari e risparmio energetico. Nello stand di TecnoEnergia e Studio Tecnico E.S.A. (pad. D, corsia 30) si possono trovare applicazioni integrate per il risparmio energetico: il sistema costituito da caldaia a condensazione più pompa di calore più serbatoio per acqua calda, abbinati a solare termico e fotovoltaico, permette di conseguire risparmi notevoli nel rispetto dell’ambiente. In aggiunta, si può ottenere la cogenerazione di energia elettrica e termica, quest’ultima come surplus della prima. E se ancora non bastasse, le stesse aziende propongono un sistema di serre solari: un metodo che consente, attraverso la costruzione di uno di questi ambienti su una veranda o comunque adiacente alla casa, di disporre di una stanza in più, che produce calore per la casa e senza oneri urbanistici (legge reg. Toscana 1/2005).

Da 22.500 a 2954 Euro: un bel risparmio. Risparmio economico dopo quello energetico: la maggior parte dei sistemi e apparecchi dedicati a questo scopo può usufruire, in ambito privato, di detrazioni fiscali fino al 50% della spesa sostenuta. Vantaggio non piccolo, che si aggiunge al reale taglio dei costi in bolletta: per esempio, nel caso del classico impianto da tre KW, il costo dell’energia elettrica, ipotizzando un consumo annuo di 3.600 kwh, in 25 anni sarebbe di 22.500 Euro. Installando un impianto elettrico di pari potenza, si spenderebbero soltanto 2.954 Euro. Sempre che le tariffe non aumentino…, perché, in caso contrario, il risparmio sarebbe ancora maggiore. Se volete verificare questi conteggi, potete recarvi nel padiglione “C”, corsia 23, nello stand di Sirio Electronic Service, dove sono in mostra le più attuali tecnologie fotovoltaiche.

Orari, biglietti, ingressi e parcheggi. Tuttocasa, Antiquamente e Giorni d’Arte saranno aperte fino al 4 maggio, con i seguenti orari: nei giorni festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20. Biglietti: interi Euro 5, ridotti Euro 2, ridotti con cartolina Euro 1 (solo nei giorni feriali). Ingressi dal viale Cristoforo Colombo e da via Maestri del Marmo. Ampi parcheggi gratuiti sono disponibili nelle immediate adiacenze della Fiera.

Mondopi s.r.l.
Sergio Dati (Titolare)