SALUTE e MEDICINA

A Villaggio Amico e a Bollate metodi innovativi per la cura degli anziani

26/07/12

Il centro polifunzionale di Gerenzano e i miniappartamenti alle porte di Milano sono due esempi dell'eccellenza lombarda in questo campo

La Lombardia è tra le regioni italiane all’avanguardia per le mille opportunità che garantisce agli appartenenti alla cosiddetta terza età: ci sono diverse strutture d’eccellenza che utilizzano metodi innovativi per stimolare gli anziani a continuare a interessarsi del mondo che li circonda.

Tra gli esempi più virtuosi in questo senso figurano Villaggio Amico – il centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, che per assistere gli ospiti della casa di riposo, del centro diurno integrato e del Centro Alzheimer utilizza terapie alternative quali la pet therapy, l’aromaterapia e l’ortoterapia oltre al metodo Gentlecare di Moyra Jones – e i miniappartamenti di via Turati 40, a Bollate, alle porte del capoluogo lombardo.

Qui ha preso il via un esperimento che sta facendo scuola in molti comuni italiani: i 48 miniappartamenti al primo piano, di proprietà del Comune, ospitano 27 anziani autosufficienti, ma in condizioni economiche difficili. Ognuno di loro paga un affitto simbolico di 50 euro mensili, il resto è a carico dell’amministrazione comunale.

E per gli inquilini sono previste ogni giorno attività diverse, coordinate dalle animatrici della cooperativa sociale Simone de Beauvoir. Si va dalle lezioni di ballo ai laboratori di cucina, passando per i corsi di informatica e la catalogazione dei testi donati dalla cittadinanza alla biblioteca.

Tutti segnali importanti per far sentire gli anziani ancora parte integrante e attiva della società. La stessa filosofia è adottata a Villaggio Amico, che ha volutamente aperto le porte a tutte le fasce di età, con l’asilo nido, il centro diurno per disabili, il centro di riabilitazione e il centro di formazione professionale.

«Solo così, facendoli interagire con altre persone, siamo sicuri di tutelare anche il benessere psicologico dei nostri ospiti oltre a quello fisico» spiega lo staff del Villaggio.

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)