SOCIETA

Abbandono del posto di lavoro per malore

October 11 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nel caso di uno stato fisico non idoneo vediamo i casi nei quali l'abbandono del posto di lavoro rende il licenziamento legittimo o meno.

Un valido motivo per l’abbandono del posto di lavoro è quello del malore. Il lavoratore che si sente male all’improvviso è autorizzato a lasciare la propria attività senza avvertire il capo, purché abbia comunicato l’allontanamento ad un collega in totale buona fede. Questo perché la tutela della salute del dipendente prevale sugli interessi dell’azienda. Se, per questo, il lavoratore viene licenziato, questo provvedimento è illegittimo.

Lo ha stabilito la Cassazione con una sentenza (Cass. sent. 21215/2010) che non lascia spazio ai dubbi. Secondo i giudici, infatti, non è lecito il licenziamento di chi, sentendosi male, lascia il proprio posto di lavoro e si trattiene a casa nei giorni successivi dopo avere avvisato i colleghi quando questi ultimi, nonostante non siano autorizzati a rilasciare dei permessi, lo hanno invitato ad andare a riposarsi oppure hanno chiamato un’ambulanza per farlo portare via.

L’abbandono del posto di lavoro senza avvertire il capo è altresì possibile quando esista un pericolo grave ed immediato per la sicurezza del dipendente. Anche in questo caso è illegittimo il licenziamento del lavoratore perché, come detto, prevale l’interesse alla salute ed all’integrità fisica della persona sull’interesse economico dell’azienda (Art. 44 Dlgs. n. 81/2008.)

L’abbandono del posto di lavoro senza motivo può comportare il licenziamento per giusta causa quando comporta un problema nell’organizzazione e nella catena produttiva dell’azienda. Questo perché viene a mancare la fiducia del datore di lavoro nel suo dipendente.
Può capitare, ad esempio, quando un dipendente si assenta senza dire nulla nemmeno ad un collega per poi mandare un certificato medico falso per un presunto malore accusato durante l’orario di lavoro ma, in realtà, è andato a giocare a golf (Cass. sent. 3129/2015 del 17.02.2015)

Sintesi tratta dall'articolo visualizzabile su questo sito: https://www.laleggepertutti.it/240376_abbandono-del-posto-di-lavoro-per-malore-2
Articolo redatto da Carlos Arija Garcia

FONTE ARTICOLO