CORSI
Comunicato Stampa

ABCiclando: migliora la tua tecnica di guida in mountain bike! Desenzano del Garda (BS) 7/8 Settembre 2019

26/08/19

Accademia Nazionale di Mountain Bike - Dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa.

FotoOBIETTIVO DEL CORSO
Un corso dedicato particolarmente a chi vuole conoscerne i "fondamentali" ma forse anche qualche cosa di più della più efficace e funzionale tecnica di guida.
Un programma completo ma, nello stesso tempo, semplice e funzionale: conoscere e come mettere in pratica tutte le tecniche per condurre in tutta sicurezza la propria bici, approfondire tutti gli aspetti relativi alle principali regolazioni e alla manutenzione ordinaria, avere utili consigli su come migliorare e mantenere la propria condizione fisica anche con una giusta alimentazione.
Per partecipare al corso non è necessaria una particolare preparazione atletica, sarà sufficiente una naturale buona condizione generale, poiché il corso, pur affrontando tematiche di carattere tecnico, non ha alcun indirizzo agonistico. I partecipanti potranno naturalmente farsi accompagnare da amici o amiche, mariti o mogli, compagni o compagne, che potranno così condividere con loro l’intera esperienza.

Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali: l'analisi delle mountain bike, i differenti tipi di biciclette e componenti, come scegliere la bici giusta, l’analisi delle caratteristiche tecniche, come effettuare le principali regolazioni, individuare la corretta posizione in sella, come utilizzare il cambio in modo corretto.
Vi aiuteremo ad acquisire la capacità di intervenire direttamente sulla vostra mountain bike attraverso piccoli interventi di meccanica di emergenza, proponendo metodologie ed attrezzature adeguate. Ampio spazio sarà dedicato alle escursioni in mountain bike, per conoscere i segreti della guida in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata, ecc., ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.

PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO
Presentazione dello Staff, del programma e dei partecipanti.
Controllo generale degli assetti delle bici, regolazioni generali, setup sospensioni, ecc.
Consigli generali sulla scelta della bici, sugli accessori e sull’abbigliamento, cenni sul primo soccorso.
Esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità, defaticamento.
Cambi di carico, frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica ed utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, ecc.
Partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, ecc.
Passaggi tecnici specifici su rocce, radici, sassi, ecc.
Problematiche sugli interventi meccanici di emergenza.
Consigli sull'utilizzo dellla bussola e del GPS.
Consuntivo delle attività e tavola rotonda.
Consegna degli attestati.

MODALITÀ E COSTI DI PARTECIPAZIONE
Il costo di partecipazione è di 150,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

Link al Corso: https://www.scuoladimtb.eu/abciclando.html
Link al calendario degli appuntamenti: https://www.scuoladimtb.eu/calendario-completo.html

DOVE SIAMO
Sede e Segreteria Organizzativa: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Lat. 45°26'17.56" N Long. 9°13'32.15" E
Metropolitana Milanese MM Linea 3 Fermata Corvetto
Gli orari dei nostri uffici
Lunedì-Venerdì: 9.00-18.00
Sabato: con appuntamento
Domenica: chiusi

CONTATTI
Telefono: 02 55211039
Telefax: 02 55213793
Help Mobile: 335 8217944
relazioniesterne@scuoladimtb.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Nazionale di Mountain Bike
Responsabile account:
Otello Gazzola (Marketing and Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere