Utenti registrati: 36711 - Testi pubblicati: 226453
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ECONOMIA e FINANZA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Pierluigi Malandra
Azienda: Impresa & Impresa
Web: http://www.impresaimpresa.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Abruzzo: approvata la legge regionale su pescaturismo e ittiturismo

Pubblicato il 30/05/2012 | da Pierluigi Malandra

“Nuove disposizioni in materia di Pescaturismo e di Ittiturismo” per la Regione Abruzzo. Con l’approvazione all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta in Consiglio Regionale, del Disegno di Legge viene colmato il vuoto normativo che grava sulle modalità di riconoscimento ed esercizio dell’attività di Ittiturismo, rendendo possibile per il settore della pesca quelle attività complementari che già sono consentite in agricoltura.

Inoltre, si avvia concretamente lo sviluppo di attività connesse alla pesca, rendendo più agevole l’attivazione di specifiche misure del PO FEP 2007/2013, quali quelle dell’Asse 4. Più in generale, la Legge Regionale, appena approvata, pone le basi operative per consentire l’attuazione di importanti attività di diversificazione delle attività di pesca e di integrazione dei redditi dei pescatori tra cui il Pescaturismo e la cosiddetta “Ospitalità a bordo durante l’esercizio ordinario della Pesca”, che permetterà di ospitare a bordo soggetti diversi dall’equipaggio, a mero scopo di osservazione e conoscenza delle modalità di esercizio della pesca, durante lo svolgimento ordinario delle attività di pesca con i sistemi autorizzati dalla licenza posseduta.

Si tratta di una straordinaria novità al momento non regolamentata da altri dispositivi normativi regionali che colloca l’Abruzzo tra le regioni italiane più innovative in questo campo.

In questo modo anche nella Pesca potranno svolgersi quelle stesse atti- vità che in agricoltura si realizzano negli agriturismo. Attraverso questo provvedimento Pescaturismo e Ittiturismo vengono intese quali attività connesse all’esercizio professionale della pesca marittima. Il fine è creare fonti complementari di reddito per tutti gli operatori del settore e ren- dere i Pescatori stessi veicolo e strumento di tutela e diffusione del patrimonio culturale nonché delle tradizioni e degli usi legati al nostro mare.

Link: Impresa & Impresa - Il Giornale degli Imprenditori

Autore della pubblicazione:
Pierluigi Malandra
Amministratore
Impresa & Impresa
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ECONOMIA e FINANZA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 170162

Clicca qui