SALUTE e MEDICINA
Articolo

Abuso sessuale

29/03/18

L’abuso sessuale è qualsiasi tipo di contatto sessuale forzato o forzato o comportamento che si verifica senza consenso. L’abuso sessuale include stupro o tentato stupro, abuso sessuale di minori e molestie sessuali o minacce. Quasi una donna su cinque è stata violentata e quasi la metà delle donne ha subito un altro tipo di abuso sessuale. Se hai subito abusi sessuali, non è colpa tua.

FotoL’abuso sessuale è qualsiasi tipo di contatto sessuale forzato o forzato o comportamento che si verifica senza consenso. L’abuso sessuale include stupro o tentato stupro, abuso sessuale di minori e molestie sessuali o minacce. Quasi una donna su cinque è stata violentata e quasi la metà delle donne ha subito un altro tipo di abuso sessuale. Se hai subito abusi sessuali, non è colpa tua.

Cos’è l’abuso sessuale?
L’abuso sessuale è qualsiasi tipo di attività sessuale, incluso lo stupro, senza consenso. L’abuso sessuale, chiamato anche violenza sessuale, non è mai colpa della vittima.

Cos’è la violazione?
Il Dipartimento di Giustizia definisce lo stupro come: “La penetrazione, per quanto leggera, della vagina o dell’ano con qualsiasi parte del corpo o dell’oggetto, o la penetrazione orale da parte di un organo sessuale di un’altra persona, senza il consenso della vittima”. Questa definizione legale viene utilizzata dal governo federale per raccogliere informazioni dalla polizia locale sulle violazioni. La definizione di stupro può essere leggermente diversa nella tua comunità.

È anche una violazione quando non puoi dare il tuo consenso fisicamente, ad esempio se sei ubriaco, perdi conoscenza o sei sotto l’effetto di droghe alcol. È anche una violazione quando non puoi dare il tuo consenso legalmente, ad esempio se sei minorenne.

Cosa include l’abuso sessuale?
L’abuso sessuale può includere:

Qualsiasi tipo di contatto sessuale con qualcuno che non può dare il consenso , come minori, persone con disabilità intellettive o persone incoscienti
violazione
Tentativo di violazione
Coercizione sessuale
Contatto sessuale con un bambino
Incesto (contatto sessuale tra i membri della famiglia)
Toccare o toccare indesiderati sopra o sotto i vestiti
L’abuso sessuale può anche essere verbale o visivo. È tutto ciò che costringe una persona a partecipare a contatti o attenzioni sessuali indesiderati. Alcuni esempi includono:

Voyeurismo, o sbirciare (quando qualcuno guarda atti sessuali privati senza il consenso di coloro che sono coinvolti)
Esibizionismo (quando qualcuno è esposto in pubblico)
Molestie o minacce sessuali
Costringere qualcuno a posare per immagini sessuali
Cosa significa “consenso” in termini di abuso sessuale?
Il consenso si riferisce ad un chiaro “sì” per svolgere un’attività sessuale. Dire “no” non significa che non hai dato il tuo consenso.

Dare il tuo consenso significa:

Che tu sappia e capisca cosa succede (non sei incosciente, debole o intellettualmente disabile).
Che tu sai cosa vuoi fare
Che hai la possibilità di dire quello che vuoi fare.
Che sei sobrio (non sotto l’effetto di alcol o droghe).
A volte, non puoi dare il tuo consenso legale a un’attività oa un contatto sessuale. Ad esempio, se:

Sei minacciato, costretto, costretto o manipolato per dare il tuo consenso
Non hai la capacità fisica per farlo (sei ubriaco, drogato, svenuto o addormentato)
Non hai la capacità mentale di farlo (a causa di malattia o disabilità)
Hai meno di 16 anni (nella maggior parte dei paesi) o 18 anni (negli altri paesi)
ricordate:

Il consenso è un processo continuo , non una domanda una tantum. Se dai il tuo consenso a partecipare a un’attività sessuale, puoi cambiare idea e scegliere di smettere, anche dopo aver iniziato l’attività sessuale.
Avere dato il tuo consenso in passato non significa che lo darai in futuro. Il fatto di aver dato il tuo consenso in passato a partecipare a un’attività sessuale non significa che devi dare il tuo consenso orao in futuro.
Accettare di partecipare a certe attività sessuali non significa dare il consenso per tutti i tipi di attività sessuale. Se accetti di partecipare ad un’attività sessuale, è solo per i tipi di attività sessuali con cui ti senti a tuo agio in quel momento con quel partner.

Cosa NON è considerato consenso in caso di abuso sessuale?
Silenzio. Il fatto che qualcuno non dica “no” non significa che si dica “sì”.
Hanno precedentemente dato il consenso. Il fatto che qualcuno abbia detto “sì” in passato non significa che lui dica “sì” nel presente. Il consenso deve essere parte di ogni attività sessuale, sempre.
Essere in una relazione Essere sposati, uscire con qualcuno o avere contatti sessuali con qualcuno in passato non significa che al momento ci sia il consenso.
Essere sotto l’influenza di alcol o droghe.
Non difenderti Non difendersi fisicamente non significa che ci sia consenso.
Vestiti sexy, danze o flirt. Solo “sì” significa “sì”. Continua



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Abdrey Makil
Responsabile account:
Abdrey Makil (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere