Acari della polvere: dieci consigli per tenerli lontani

Responsabili di oltre il 70% dei fenomeni asmatici. Proliferano nei luoghi dove si accumula la polvere. Ecco le indicazioni degli esperti del Bambin Gesù di Roma
del 22/06/17 -

Invisibili all’occhio umano sono responsabili del 70 per centro dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche in età pediatrica. Stiamo parlando degli acari della polvere, piccoli artropodi di dimensioni spesso ampiamente sotto il millimetro. Vivono circa 3 mesi e in condizioni favorevoli si riproducono molto facilmente. Le femmine possono deporre un uovo al giorno.
Si nutrono di desquamazioni umane (forfora, resti di cute, capelli, unghie etc) e animali. Ai nostri climi temperati, gli acari sono un allergene largamente diffuso e proliferano negli ambienti interni. In ogni casa, anche la più pulita, troviamo gli acari.

Ecco i 10 consigli elaborati dagli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

1) Rivestire completamente tutti i materassi e cuscini, presenti nella camera con fodere antiacaro, tessuto a trama fitta, impenetrabile agli acari. Su tali fodere, lavate ogni 4-6 mesi a 60°C, passare una volta alla settimana, al cambio lenzuola, un panno umido ben strizzato per eliminare la polvere in superficie.

2) Rivestire anche i piumoni con copertura antiacaro oppure sostituirli con coperte (sintetiche) lavabili a 60°C.

3) Ventilare gli ambienti domestici. Tenere aperte le finestre della camera del bambino per alcune ore al giorno può essere sufficiente per abbassare efficacemente l’umidità interna e sfavorire così la sopravvivenza degli acari.

4) Togliere tappeti, peluche, moquette in camera da letto e possibilmente ricoprire i pavimenti con linoleum o piastrelle.

5) Rendere lo spazio della camera da letto facile da pulire: evitare le imbottiture, sostituire i tendaggi pesanti e le veneziane con tende leggere e lavabili a 60°C. I peluche devono essere lavati ogni 2 settimane a questa temperatura dopo un soggiorno in freezer per 24 ore.

6) Utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air).

7) Il fumo attivo e passivo rappresentano una fonte di inquinamento molto più pericolosa del traffico automobilistico e delle attività industriali. Non fumare mai in casa! Chi fuma fuori casa deve comunque lavarsi le mani, i denti e cambiarsi d’abito prima di entrare a stretto contatto con il bambino per evitare il fumo passivo detto “di terza mano”, altrettanto pericoloso di quello “di prima mano”.

8) Sostituire la carta da parati con vernice lavabile.

9) Evitare in casa irritanti aerei come fumo di tabacco, odore di vernici e colori, vapori di combustione di carbone e legna, odori intensi di fiori, profumi forti, cosmetici, odori di smacchiatori a secco. Se la casa è dotata di riscaldamento ad aria o di aria condizionata, i filtri devono essere puliti accuratamente mentre è controindicato l’utilizzo di umidificatori.

10) Evitare aria secca o troppo umida. Areare le stanze durante le attività domestiche che producono umidità (cucina, doccia). Si consiglia inoltre di evitare di stendere i panni bagnati in casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Flauto Magico srl
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (responsabile sito web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 286474