ARTE E CULTURA

ACCADEMIA ITALIANA: la scuola di moda e design dove gli allievi premiano i Maestri

March 6 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quest’anno le ‘Piramidi dell’Eccellenza’ verranno conferite a Bottega Veneta, Poltrona Frau Group e all’architetto Michele De Lucchi. CONFERENZA STAMPA GIOVEDI’ 26 APRILE ORE 12.00 FIRENZE- OBIHALL - LUNGARNO ALDO MORO 3 www.accademiaitaliana.com

Si terrà il 26 aprile al Teatro Obihall di Firenze l’evento di fine anno dell’Accademia Italiana, istituto internazionale per la moda e il design presente a Firenze e a Roma, che in 28 anni di attività è diventata un punto di riferimento per i giovani creativi e per le aziende del settore.
Circa 2.000 invitati provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di università e di aziende parteciperanno all’inaugurazione della mostra di design e alla sfilata di moda, veri e propri trampolini di lancio per i neo-laureati dell’Accademia.
L’evento si svolge dalle ore 19 alle 21,30.
Spiega il Presidente di Accademia Italiana Vincenzo Giubba: “Quest’anno abbiamo scelto come filo conduttore e motivo di ispirazione per tutte le creazioni il tema ‘Anima e Corpo’ che è anche il titolo della manifestazione. Il tema è stato trattato dagli studenti dei vari dipartimenti (design della moda, fotografia, ecc.) sfociando in ricerche ed esperienze formali diverse e a volte antitetiche; si spazia dagli oggetti di culto ai tatuaggi sul corpo”.
Anche nel 2012, come avviene ormai da sette anni, durante l’evento verranno consegnate le
“Piramidi dell’Eccellenza” che gli allievi attribuiscono a personaggi e aziende che si sono
distinti per l’innovazione e la ricerca.
Nelle scorse edizioni gli studenti di Accademia Italiana hanno premiato personaggi del calibro di Vivienne Westwood, John Richmond, Carla Fendi, Franco Zeffirelli, James Ivory, Ermanno Scervino, Ottavio e Rosita Missoni, Alessandro Mendini, Oliviero Toscani, Andrea Branzi, Elio Fiorucci, Alberto Alessi, Riccardo Dalisi, Cini Boeri, Gabriella Pescucci, Evelyn Swarovski e tanti altri Maestri della creatività e aziende di altissimo livello. Molti di loro con l’occasione hanno potuto incontrare i giovani allievi e discutere progetti ed esperienze nell’ambito di seminari e workshop promossi dalla scuola.
Durante questa edizione 2012 riceveranno le “Piramidi dell’Eccellenza” tra gli altri la maison di alta moda Bottega Veneta – sarà presente il CEO Marco Bizzarri – l’azienda Poltrona Frau Group - che comprende i marchi Poltrona Frau, Cassina, Cappellini per l’arredamento, ritirerà il premio il CEO Dario Rinero - e l’architetto designer Michele De Lucchi.
La Piramide è una scultura disegnata dallo scenografo Gianni Quaranta, docente dell’Accademia, ed è una rielaborazione del logo AI.




Licenza di distribuzione:
Annalia Martinelli
Responsabile pubblicazioni - Gruppo Areté
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere