Utenti registrati: 37511 - Testi pubblicati: 233200
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SALUTE e MEDICINA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Giuseppe Bettiol
Azienda: Studio PRP
Web: http://www.studiopierrepi.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Accendi il cuore per l’epilessia

Pubblicato il 30/04/12 | da Giuseppe Bettiol

Dall’30 aprtile al 6 maggio in tutt'Italia manifestazioni ed iniziative per la raccolta fondi per sconfiggere la farmaco resistenza nelle epilessie.

Anche quest’anno , prende il via, la raccolta fondi “Accendi il cuore per l’epilessia”, dal 30 aprile al 6 maggio: “Giornata nazionale per l’epilessia”. La campagna è promossa dall’Associazione Italiana contro l’Epilessia (AICE), la Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Epilessia (FIRE) in collaborazione quest’anno con Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, e con il sostegno di Tim, Vodafone, 3, Wind, Coopvoce, Poste Mobile, Telecom Italia, Infostrada, Noverca, Fastweb, Teletu e Tiscali.

Dal 30 aprile al 6 maggio sarà possibile, attraverso il numero dedicato 45502, donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali.

Le donazioni ricevute saranno integralmente, senza sottrazione alcuna per le spese tecniche, destinate con bando pubblico al sostegno di progetti per sconfiggere la farmaco resistenza nelle epilessie. AICE durante la campagna comunicherà i due progetti vincenti nello scorso bando del 201, a cui verranno assegnati i 40.000,00 €, frutto delle donazioni della scorsa campagna.

L’Epilessia, riconosciuta come “malattia sociale” dal 1965 interessa tra lo 0,5 e l’1 per cento della popolazione italiana, circa 500.000 cittadini; 25.000 sono i nuovi casi l’anno. Di questi solo un numero limitato di casi guarisce. Se la maggioranza raggiunge il controllo delle crisi con la terapia farmacologica, conducendo così una vita normale, circa il 30% delle persone con epilessia non trova ancora oggi una terapia adeguata.

In tutt’Italia, nelle principali piazze venete ed in particolare a Padova dal 30 aprile al 6 maggio la raccolta fondi sarà accompagnata dalla presenza di volontari di AICE e LICE per fornire informazioni sull’Epilessia, sulle recenti conquiste mediche, e sulle iniziative delle due associazioni per il supporto alle persone con epilessia ed alle loro famiglie.

AICE Veneto ONLUS e LICE Sezione Veneto
c/o Dipartimento di Pediatria
Via Giustiniani, 3 Padova
assaice.padova@libero.it