NUOVI SITI

Accessibilità, usabilità e trasparenza: on-line il nuovo sito del Comune del Comune di Valmontone

03/08/18

Le linee guida sul design dei servizi web della PA - emanate nel 2016 dall’AgID - hanno creato fermento tra le pubbliche amministrazioni che - purtroppo molto lentamente – le stanno accogliendo offrendo ai propri cittadini una comunicazione più immediata, trasparente e alla portata di tutti.

FotoTra i Comuni che per primi hanno abbracciato le nuove norme spicca il comune di Valmontone, nel Lazio, che oggi presenta ai suoi oltre sedicimila abitanti un sito dal look rinnovato, intuitivo e nel pieno rispetto non solo delle linee guida AgID ma anche di quelle per i siti web PA previsti dall’art. 4 Direttiva n. 8 del 26/11/2009 e con un’Amministrazione Trasparente conforme all’allegato 1 della delibera ANAC 1310/2016 interamente integrata al sito con maschere preformate che guidano l’operatore ad una pubblicazione nel rispetto degli obblighi vigenti.
Insomma un piccolo gioiellino del digitale che il Sindaco Alberto Latini si vanta di presentare alla cittadinanza: “Quello che facciamo oggi, con il lancio del nuovo sito del Comune di Valmontone, è un grande passo avanti sia nella trasparenza che nella comunicazione verso i singoli cittadini. Ci riempie d’orgoglio sposare la vision dell’Agenzia per l’Italia Digitale ovvero quella di uniformare i siti della Pubblica Amministrazione sia da un punto di vista grafico che tecnologico perché riteniamo fondamentale avvicinare il cittadino al Comune e contribuire a colmare il divario che ci separa dai principali paesi europei”.
Giuseppe Orefice, Amministratore delegato della Golem ICT - software house che ha curato il passaggio al nuovo sito – ci parla dei punti di forza di questo progetto:
“La nostra mission è: predisporre i contenuti affinché rispondano alle necessità dei cittadini. Sappiamo che oggi almeno il 73% degli utenti usano internet dal proprio smartphone e nell’88% dei casi non ritornano su un sito che non funziona o funziona male sul proprio smartphone. I nostri siti, full responsive e usabili, contribuiscono ad abbassare notevolmente questa percentuale.
Inoltre – continua Orefice – il sito è progettato per aiutare il cittadino nel trovare agevolmente tutte le principali informazioni del suo Comune come orari, uffici, modulistica, organi di governo.
Infine i nostri siti – predisposti anche per una successiva integrazione con l’APP mobile da noi progettata per le PA – si presentano come un ottimo strumento anche per incentivare il turismo dato che presentano sezioni dedicate ed eventi calendarizzati per non perdere nessun appuntamento.”

Il sito web istituzionale di un Ente è diventato lo strumento primario per gli adempimenti normativi previsti per legge e di pubblicità legale oltre che il mezzo principale di informazione e comunicazione con il cittadino. Sebbene non obbligatorio – lo ricordiamo - il passaggio ai nuovi siti web istituzionali risulta fondamentale al fine di facilitare l’orientamento del cittadino.
Un plauso dunque alla Golem ICT e al Comune di Valmontone per essere stati dei precursori in questo senso.

Golem Ict
Giuseppe Orefice (comunicazione)