CORSI
Comunicato Stampa

ACCESSORY DESIGN, V edizione

18/04/17

Innovazione e gusto made in Italy nel Master del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design

Foto“Oggi la moda la fanno gli accessori. Icone dello stile e del gusto, sono simbolo di distinzione e identità e trasferiscono al tempo stesso i saperi artigianali del made in Italy.”

Una fotografia dell’attuale scenario del fashion design nelle parole della prof.ssa Alba Cappellieri, Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Direttrice del Master universitario di I livello in Accessory Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design.
Forte di quattro edizioni di successo, il Master torna a novembre 2017 per formare accessory designers in grado di operare con competenza tecnica e creatività nell’universo dell’accessorio.

Cappelli, occhiali, gioielli, borse e scarpe sono componenti indispensabili nel processo di creazione di un prodotto di moda, essenziali soprattutto nel definirne l’identità e il valore. E se l’innovazione tecnologica è ormai elemento imprescindibile in qualsiasi processo creativo, altrettanto importante è il confronto con un mondo, quello dell’artigianalità italiana, da sempre protagonista in questo settore.

Sperimentazione e rispetto della tradizione sono dunque i driver alla base di questo percorso formativo in cui la preparazione tecnica a marchio Politecnico è strettamente connessa alle esigenze delle realtà produttive nazionali e internazionali interessate a lanciare sul mercato prodotti che conservino un gusto made in Italy.

La metodologia didattica predilige un approccio fortemente pratico: sono 10 i workshop previsti a completamento della formazione teorica, ognuno dei quali focalizzato su ideazione e sviluppo di un particolare accessorio. Durante questa fase gli studenti sono chiamati a dare concretezza alla loro idea fino alla realizzazione di un vero e proprio prototipo.

Positivi i dati del placement: numerose sono le case di moda e le realtà aziendali italiane ed estere che nel corso degli anni hanno ospitato studenti in stage per poi inserirli stabilmente nei propri uffici stile.
Comete, Damiani, Dior, Furla, Luxottica, Samsonite, Vogue, Adidas España S.A.U. sono solo alcune delle aziende coinvolte nelle scorse edizioni che hanno coltivato i talenti del Master trasformandoli in accessory designer professionisti.

Il Master è erogato in lingua inglese e da sempre accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo, favorendo contaminazioni culturali e stilistiche tra i partecipanti.
È rivolto a candidati che abbiano conseguito un diploma universitario e a laureati di primo e secondo livello in design, moda, architettura, ingegneria e in discipline umanistiche e scientifiche che intendono specializzarsi nel design dell'accessorio.

Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre 2017 presso la sede di POLI.design, in via Durando 38/A, Milano. Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Formazione di POLI.design, Tel. (+39) 02.2399.7217 - formazione@polidesign.net




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
POLI.design
Responsabile account:
Valeria Valdonio (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere