AZIENDALI

Accordo Biraghi e Coldiretti Sardegna: il Pecorino Etico Solidale registra + 20% nelle vendite

25/11/20

Nel 2019 il caseificio Biraghi ha acquistato dalla Cooperativa Pastori di Dorgali circa 1.500 quintali di pecorino prodotto solo da latte munto e trasformato in Sardegna.

FotoIl Grattugiato fresco Ricetta Tipica al Pecorino Biraghi, frutto dell’accordo tra Biraghi e Coldiretti Sardegna a sostegno dei pastori sardi, lanciato sul mercato nel 2017, a ottobre 2020 ha toccato il dato più alto di distribuzione arrivando al 38% di supermercati ed ipermercati della grande distribuzione organizzata. A crescere sono anche i volumi di vendita che a ottobre 2020 toccano il +20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

«Siamo felici del successo che questa collaborazione sta riscontrando - racconta Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi S.p.A. -. Il Grattugiato al Pecorino Etico Solidale unisce il Pecorino (70%) al Gran Biraghi (30%) creando così un prodotto dal sapore delicato che soddisfa i gusti dei consumatori moderni. Una proposta di formaggi della tradizione italiana in una confezione dall’alto contenuto di servizio per i consumatori: facile da aprire, richiudibile, con presa facilitata e che sta in piedi da sola, pronta da portare in tavola».

«Siamo più che soddisfatti - commenta il Presidente della Cooperativa Pastori Dorgali Leonardo Salis -. Le vendite vanno molto bene e Biraghi si conferma un partner serio che non solo rispetta gli accordi ma addirittura va oltre: hanno acquistato più pecorino degli accordi e stanno anticipando il ritiro».

Oltre al Pecorino per il Grattugiato Etico Solidale, il caseificio piemontese acquista da Dorgali anche quello da destinare al nuovo prodotto di filiera sviluppato insieme a Coldiretti Sardegna: «È un pecorino da tavola, lavorato a Dorgali con il latte munto in Sardegna - spiega il Direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -, un pecorino porzionato e confezionato grazie alle tecnologie moderne, con gusto dolce e delicato. Si presenta in una pratica confezione con apertura facilitata e zip “apri e chiudi” che contiene una fetta da 150 grammi senza crosta laterale, posizionata su un vassoio estraibile che permette al consumatore di riporla nella confezione o in frigo senza sporcarsi le mani. È un nuovo prodotto figlio di due anni di lavoro che rispetta sempre le condizioni del nostro accordo: deve garantire un prezzo equo ai pastori che non deve mai scendere sotto i costi di produzione».

«Siamo orgogliosi di questo accordo di filiera - sottolinea il Presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - un esempio virtuoso e replicabile in tutti i settori produttivi che garantisce una equa remunerazione a tutti. Fra quattro mesi il patto taglierà il traguardo dei quattro anni e conferma ogni mese, dati alla mano, che gli accordi di filiera sono possibili, aiutano a lavorare in trasparenza, a far crescere le vendite e la promozione dei prodotti made in Italy ma anche a far crescere la qualità e la sperimentazione di nuovi prodotti, oltre ad accrescere la fiducia con il consumatore, che anche in questo caso ci conferma che apprezza i prodotti made in Italy, di qualità ed etici in quanto garantiscono una remunerazione dignitosa anche al produttore».

A proposito di Biraghi

Biraghi SpA, fondata nel 1934, sostiene da sempre la filiera di produzione italiana: raccoglie e lavora circa 465.000 litri di latte al giorno, per un totale di 170 milioni di litri l’anno. Negli stabilimenti di Cavallermaggiore avvengono tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte, producendo formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti: circa 320.000 forme di Gran Biraghi l’anno e circa 200.000 forme di Gorgonzola DOP, oltre a Ricotta e Burro.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)