AZIENDALI

Acotel Group promuove il monitoraggio intelligente dei consumi alla IX Conferenza nazionale per l’efficienza energetica

24/11/17

Consumi sotto controllo e bollettepiù leggere con Smart Meter

FotoMonitorare i consumi è il primo passo verso la realizzazione di uno degli obiettivi prioritari fissati dall’Unione Europea: efficienza energetica entro il 2030.
In un’ottica di monitoraggio intelligente, Acotel Group - multinazionale di ICT, quotata alla Borsa di Milano dal 2000 - ha creato la divisione Acotel Net, specializzata nello sviluppo di servizi evoluti di energy management e smart metering per ottimizzare i consumi energetici. Il Gruppo, leader in ambito tecnologico e ingegneristico per lo sviluppo di servizi e soluzioni IoT con tecnologie cloud e connettività M2M, partecipa alla IX Conferenza nazionale per l’efficienza energetica – dal 27 al 28 novembre presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre (Largo Giovanni Battista Marzi 10, ponte Testaccio).

L’evento, organizzato dall’Associazione ambientalista Amici della Terra, promuove politiche e comportamenti orientati alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, supportando il ruolo centrale dell’efficienza energetica.
Durante le due giornate di conferenza, si susseguiranno gli interventi di esponenti istituzionali e di aziende di spicco per il settore. Nell’ambito della sessione pomeridiana “Elettricità è efficienza: liberalizzazione, superamento della progressività e smart metering come motori della penetrazione del vettore elettrico”, in agenda il 27 novembre dalle 14:30 alle 17:30, interviene Claudio Carnevale, Presidente di Acotel Group per illustrare come generare risparmi garantiti attraverso il monitoraggio continuo, il controllo di performance e l’individuazione di anomalie sugli sprechi energetici attraverso l’uso di smart meter.
“Grazie all’esperienza nelle TLC mobili, Acotel ha prodotto negli ultimi anni, dispositivi IoT evoluti per la misurazione in assoluta sicurezza dei consumi energetici - spiega Claudio Carnevale. Il consumatore diventa così consapevole degli sprechi energetici nella propria casa o ufficio e inizia un percorso virtuoso di rieducazione delle proprie abitudini di consumo. L'applicazione web o app mobile permette di accedere alla piattaforma per monitorare i dati rilevati dai dispositivi e visualizzare le informazioni della propria abitazione/ufficio.”

Le soluzioni di Acotel sono già fruite con successo sul mercato italiano da importanti player industriali, primarie Utilities ed Esco su clientela consumer e business.
I device IoT di Acotel consentono di avere piena consapevolezza dei propri dati di consumo non solo elettrici, ma anche di acqua e gas.
Con l'arrivo dei contatori 2G, Acotel ha già implementando nuovi dispositivi IoT per una strategia rispondente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

L’ingresso alla IX Conferenza nazionale per l’efficienza energetica è gratuito e aperto a tutti. Per il programma completo:

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Acotel Net - www.acotelnet.com

NewsCast srl
Stefania Caucci (Responsabile pubblicazioni)