AZIENDALI

ACQUA DELL'ELBA promuove ELBA2035: il primo manifesto di sostenibilità per l'Isola d'Elba

11/03/21

ELBA 2035: una visione condivisa per un futuro migliore: il primo manifesto di sotenibilità per l'Isola d'Elba

FotoAcqua dell'Elba promuove Elba 2035, il progetto di ascolto e ingaggio del territorio promosso da Acqua dell’Elba e coordinato da EY, arrivato alla sua terza ed ultima tappa. Obiettivo dell’ultimo incontro: mettere a punto il primo manifesto di sostenibilità dell’Isola d’Elba e ispirare l’avvio di progettualità specifiche ad esso collegate, volte a rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035.

Un confronto attivo al quale hanno preso parte circa 50 selezionati stakeholders elbani e non: oltre ai 7 sindaci dell’isola, i rappresentanti locali delle associazioni ambientaliste, delle realtà che operano nella gestione delle risorse territoriali e turistiche, delle aziende operanti nelle infrastrutture, delle associazioni culturali e della scuola. Tra di essi anche personalità nazionali di spicco, tra cui il neoministro dei Trasporti del governo Draghi, Enrico Giovannini.

Dal processo di ascolto è emersa l’esigenza di concentrarsi su 3 temi principali:

Ambiente e bellezza del territorio

Porsi come punto di riferimento internazionale per quanto agli obiettivi di neutralità climatica, tutelare il mare tramite la promozione della sua bellezza, valorizzare ancor di più la straordinaria biodiversità dell’isola, e pensare ad una gestione sempre più responsabile di acqua e rifiuti.

Turismo sostenibile

Aumentare e migliorare i servizi per il territorio, puntare su una governance della sostenibilità e favorire una mobilità di tipo sostenibile e car-free.

Cultura, attività e lifestyle

Favorire lo sviluppo e la formazione strategica del capitale umano, promuovere investimenti per lo sviluppo sostenibile, incrementare i servizi per il territorio e valorizzare tradizioni, patrimonio storico ed enogastronomica dell’isola.

Il 26 marzo i vari attori coinvolti si confronteranno un’ultima volta e dal confronto scaturirà la versione finale del Manifesto sulla Sostenibilità dell’isola d’Elba, che verrà presentato ufficialmente il 2 luglio 2021 durante la giornata d’inaugurazione della terza edizione di SEIF (Sea Essence International Festival www.seassence.eu).

Elba 2035 è un’iniziativa dal forte carattere innovativo che mira a settare l’agenda dello sviluppo sostenibile “partendo dal basso”, dall’ascolto dei cittadini e delle istituzioni di un territorio.

Acqua dell’Elba, ormai da molto tempo, persegue un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità. Modello che muove i suoi primi passi fin dalla fondazione (2000) con iniziative sul territorio quali Artisti all’Elba e La Via dell’Essenza e che, dal 2017, si fa ancora più incisivo, con la pubblicazione del primo Report di Sostenibilità dell’azienda. Nel 2018 avvia SEIF – Sea Essence International Festival e nel 2019 Elba 2035. Nel 2020, per rispondere all’emergenza Covid-19 lancia l’operazione #conilmarenelcuore, tramite cui raccoglie quasi 120.000 € in favore dell’Ospedale di Portoferraio e della Protezione Civile Italiana. Il 2021, oltre al la presentazione del secondo report di sostenibilità, sarà l’anno dell’avvio del percorso di azzeramento delle emissioni di CO2 la cui roadmap sarà presentata nel corso di SEIF 2021.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)