ARTE E CULTURA

“ACQUA”- La collettiva dedicata all'elemento primordiale visto attraverso l’Arte: attesa per ammirare l’opera di RAF

25/11/19

L’artista Raf (www.rafdragani.com) espone all'Evento ACQUA l’opera ad assetto variabile” IL MARE È LA VOCE DEL MIO CUOR. L’opera , già' premiata col trofeo realizzato da Ugo Nespolo per la 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI MONTECARLO 2018, e’ ”sospesa tra Arte Figurativa e Concettuale”: il visitatore della Mostra (ARTTORE ”artista e spettatore”) si può svincolare dal classico ruolo passivo di limitarsi ad osservare l’opera per assumere un ruolo attivo e diventare parte integrante nella realizzazione: vengono abbattute “le classiche barriere” che regolano i processi fino ad ora in atto: artista solo attivo , espositore/esposizione come tramite e spettatore solo passivo. La Mostra sarà visitabile dal 30 novembre al 15 dicembre 2019 nei locali della Villa Brentano (1°piano) – via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI), con ingresso libero: il Vernissage dell’Evento e’ fissato per Sabato 30 novembre 2019 alle ore 17:30.

FotoL’ artista Raf ( www.rafdragani.com ) espone all'Evento ACQUA l’opera ad assetto variabile” IL MARE è LA VOCE DEL MIO CUOR (v. Fig.). Il lavoro, già' premiato col trofeo realizzato da Ugo Nespolo per la 8° BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI MONTECARLO 2018, aveva anche partecipato, con successo di critica e di pubblico, alla Mostra d’Arte Internazionale ONIRICAmente IL SOGNO CREATIVO DI UNA REALTÀ’ NASCOSTA, 26 maggio - 3 giugno 2018, Giardini Ravino, Ischia, Italy . Sulla recensione scritta per l’opera in occasione della Mostra, si legge: ”Apriti a me, spalanca per me le tue braccia e regalami in quel gesto tutto il tuo segreto, la tua essenza, il tuo respiro. Il rasserenante monito che mi doni lo terrò stretto … e sarà mio per sempre.”.
Nel lavoro “ad assetto variabile” IL MARE È LA VOCE DEL MIO CUOR , 50x50, acrilico e riporto fotografico su cinque tele variamente incernierate, viene messa in evidenza la personale concezione di Raf dell’evoluzione del bello nell'Arte del XXI secolo: sono presenti numerose citazioni come lo spazialismo, Duccio di Buoninsegna, Alighiero Boetti, Luigi Veronesi, Attanasio Soldati, Mauro Reggiani, ..... etc .
Il lavoro rappresenta un significativo esempio dell’attuale innovativa ricerca artistica di Raf basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop.
Con questi presupposti il visitatore della collettiva “ACQUA”, può esplicare col lavoro di RAF un ruolo attivo come quello del “prosumer”, cioè del destinatario di beni e di servizi che non si limita al ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo (come viene teorizzato dalle recenti teorie 4.0).
In definitiva il visitatore (ARTTORE ”artista e spettatore”) si può svincolare dal classico ruolo passivo di limitarsi ad osservare l’opera per assumere un ruolo più attivo nel processo che coinvolge anche le fasi di creazione, produzione e consumo: il Prosumer, infatti, può indicare anche una nicchia di mercato nel campo della fotografia, del video e della registrazione Hi-Fi, relativa a prodotti in una fascia intermedia tra i modelli professionali e quelli amatoriali.
L’ambizioso obiettivo di Raf e’, in sintesi, far diventare lo spettatore parte integrante nella realizzazione dell’opera, perché può partecipare alla esecuzione e concludere il lavoro proposto: il visitatore della Mostra non e’ solo un fruitore perché vengono abbattute “le classiche barriere” che regolano i processi fino ad ora in atto: artista solo attivo, espositore/esposizione come tramite e spettatore solo passivo.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)