EVENTI

Active House Autumn School: Casa sul Parco protagonista dell’evento di Active House Italia

October 14 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dal 22 al 29 ottobre, nello splendido scenario del castello di Barbiano, si terrà la prima Active House Autumn School organizzata da Active House Italia: in programma anche una visita presso Casa sul Parco di Fidenza, edificio certificato passivo e attivo!

Active House Italia sta organizzando, in collaborazione con Habitech e Aakhon S.r.l., la prima Active House Autumn School nello splendido castello di Barbiano (BZ), nel cuore delle Alpi: un’imperdibile opportunità per saperne di più sul concetto di Active House e sulle modalità per creare case totalmente sostenibili. L'obiettivo del corso, infatti, è formare esperti internazionali per la validazione di edifici Active House.

Active House Autumn School: il programma del corso
Il programma prevede lezioni in inglese (con supporto in italiano, tedesco e russo) sui seguenti temi: calcolo luce naturale, comfort termico, qualità dell'aria interna, energia finale e copertura energia rinnovabile, consumo acqua potabile, prestazione acustica, LCA, calcolo ciclo di vita, valutazione materiali sostenibili.
Durante le lezioni si presenteranno software di avanguardia del settore come grashopper, WUFI e one-click LCA.
Casa sul Parco: una trasferta da Barbiano (BZ) a Fidenza (PR)!
L’evento, in programma dal 22 al 29 ottobre, prevede anche la visita di Casa sul Parco: sabato 26 ottobre, infatti, i partecipanti al corso si sposteranno da Bolzano a Fidenza per visitare le residenze di Casa sul Parco e i cantieri del Giardino delle Gemme, l’altro grande progetto green di Montanari Costruzioni!
Casa sul Parco, l’edificio residenziale costruito e progettato da Montanari Costruzioni, ha vinto nel 2018 il Premio mondiale Best Active House. L’immobile, fiore all’occhiello della ditta fidentina, ha ricevuto le certificazioni dal Passive House Institute Italia, Active House, Multi Comfort Saint-Gobain ed è un edificio NZEB, ovvero a energia quasi zero.

Oltre alla formazione sullo stato dell’arte internazionale nella progettazione di edifici Active House e un’occasione di networking internazionale, i partecipanti otterranno il Radar Active House del loro progetto e il Diploma internazionale Active House Commissioner.
Ulteriori informazioni su http://www.activehouseitalia.info/1st-active-house-autumn-school/



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere