PRODOTTI

Ad ogni locale il suo colore, ad ogni bar il suo ombrellone

July 20 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ombrelloni da bar e ristoranti, neutro o colorato? Una piccola guida sulle ultime tendenze del settore.

Creare l’atmosfera giusta è un imperativo imprescindibile quando ci si pone di fronte ad un progetto per arredare un bar, un bistrot o un ristorante. Soprattutto negli ultimi tempi, rendere l’ambiente accogliente è importante quanto il menu proposto. Il bar, infatti, non è più vissuto come un luogo in cui consumare velocemente il proprio tempo. Basti pensare all’abitudine, sempre più in voga, degli aperitivi o dei brunch, sia per un pasto veloce che, perché no, per una riunione di lavoro. Come rispondere al meglio alle esigenze di una clientela così mutevole?
Dopo un periodo in cui a farla da padrone sono stati materiali ed ambientazioni minimali, si registra un ritorno al legno e materiali che consentono di rendere gli ambienti più caldi e domestici.
Anche in tema di colori si registra un ritorno ai colori della terra, decisamente più consoni a creare ambientazioni più familiari, in grado di accogliere al meglio il cliente.

E visto che il legno e i colori caldi sono la nostra passione, eccovi una piccola guida per creare l’atmosfera giusta con i nostri ombrelloni da bar.

Classic Bar: ombrellone ecrù
Classico, elegante, versatile è il colore standard dei nostri ombrelloni. Né sbiancato né tinto, è un tessuto che richiama il lino grezzo e si adatta ad arredi moderni e classici. Spesso una scelta obbligata per il centro storico, questa sfumatura tra il beige e il bianco è largamente usata per arredare classe. Luminoso e caldo è adatto davvero a tutti gli ambienti, si intona facilmente con molti colori. Le ultime tendenze lo vogliono abbinato a colori naturali come tabacco, sabbia e moka.

Chic Bar: ombrellone tortora
Rilassante e moderno, il colore tortora si contraddistingue per la sua forte personalità e la sua raffinata eleganza. Da qualche tempo protagonista nelle nostre case come tonalità neutra per eccellenza. Se ci si rivolge ad una clientela esigente ed attenta allo stile, accanto ad un menu ricercato non può mancare un ombrellone da bar tortora. Per locali dal carattere deciso e armonico, soprattutto se luminosi.

Trendy Bar: ombrellone senape
Brillante e positivo, il giallo senape è un punto di colore molto particolare e luminoso. Aggiunge luce specialmente in contesti grigi, richiamando tonalità naturali. Riportato in voga da blogger ed influencer è spesso protagonista della moda autunnale. Ma se non proprio tutti sono riusciti ad abbinarlo con successo al proprio guardaroba, il giallo senape ha ravvivato magistralmente molti arredi. È la scelta perfetta per un locale dal carattere caldo, intenso e avvolgente che voglia spezzare la sobrietà dei toni neutri senza esagerare. Ideale per una clientela vivace che amerà sostare sotto un ombrellone da bar senape, che in più… stimola il sistema digestivo e mette appetito!

Oasi Bar: ombrellone foresta
Il colore della natura, il verde, trasmette una sensazione di armonia, stabilità e benessere. Riposante e gradevole, infonde un senso di pace e di tranquillità. Forse per questo è la scelta preferita dai locali che vogliono ricreare un’oasi di natura in città? Lo abbiamo visto anche in ambienti molto moderni, a bordo piscina, tra tonalità più fredde. Se da un lato, un ombrellone da bar con telo in tessuto foresta richiama distese verdi e pascoli, dall’altro evoca anche una fresca birra e notte di jam session. Ideale quindi per una clientela giovane che ama divertirsi senza troppe pretese, in modo semplice ed appunto naturale.

Nordic Bar: ombrellone caffè
Colore legato alla terra, il marrone ispira un senso di solidità e stabilità. Trattandosi di un colore tendente al freddo, il marrone va scaldato con l'aiuto di complementi d'arredo chiari o reso più luminoso e vivace con il giallo ocra o il senape.
Se si tratta di un locale in stile etnico, i migliori abbinamenti con il marrone sono l'arancione, il giallo, il rosso e il verde.
In qualsiasi caso, un ottimo modo per rendere l’atmosfera più accogliente è abbinare l’ombrellone da bar caffè alle a tonalità che evocano il tema del viaggio, come il marrone terra bruciata e il giallo rattan. Perfetto se abbinato a materiali naturali come la pietra e il legno.
Indicato per ambienti raccolti e moderni ma meno formale del tortora, il marrone è un colore poco invadente ma con molto carattere. Per chi vuole uno stile sobrio e asciutto con personalità ed un’offerta enogastronomica che punta alla ricerca di ottime materie prime e perché no, qualche rarità dal passato ed eccellenze artigianali.

Snack Bar: ombrellone mattone
Pasticcerie, gelaterie, snack bar e locali che servono pasti veloci? Le tonalità migliori sono quelle facilmente associabili ad alimenti. L’ombrellone da bar in tessuto mattone assicura tutte le caratteristiche legate alla psicologia del rosso, smorzandone l’aggressività. Modulata da un tono più caldo, infatti, questa particolare tonalità come il rosso, cattura l’attenzione ma è meno dominante e aggressivo, ed è molto usato per evidenziare prodotti in vendita e per spingere il cliente all’acquisto! Non è certo un caso che la stragrande maggioranza delle confezioni di snack dolci e salati siano proprio rosse.

Bio Bar: ombrellone corda
Naturalità e attenzione per la salute, prodotti biologici e bevande salutistiche (centrifugati, spremute fresche, …). Caldo e sofisticato allo stesso tempo, il corda sembra un colore neutro ma non lo è. Della famiglia dei gialli e dei marroni, regala un atmosfera contemporanea se abbinato a tutte le sfumature del blu, dal navy più scuro fino a delicate tonalità pastello. Per un sapore minimalista, puoi abbinare il sabbia al grigio, specie nelle sfumature più scure come l'antracite o il grigio lavagna. In entrambe i casi, l’ambiente susciterà istintivamente un senso di protezione e di raccoglimento. Ecco perché gli ombrelloni da bar con telo in tessuto corda, sono ottimi per i locali che desiderano essere associati a qualità positive come cortesia, gentilezza, precisione, eleganza e raffinatezza.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere