CORSI

Addetti alla Saldatura. Via al corso di formazione per preparare l’esame di certificazione

January 15 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il corso, organizzato in collaborazione con �

Sono aperte le iscrizioni ai "corso di Formazione per Addetti alla Saldatura" promosso da Assoservizi, società di servizi di Confindustria Toscana Sud e agenzia formativa accreditata in Regione Toscana, organizzato in collaborazione con �

I dati di Unioncamere relativi al 2017 rivelano che la figura del saldatore è difficilmente reperibile sul mercato del lavoro. In particolare le aziende italiane fanno fatica a trovare persone specializzate in saldatura elettrica con una difficoltà di reperimento pari al 44%. Ciò è causato da una parte dalla mancanza di candidati (73,2%) e dall’altra dall’inadeguata preparazione e formazione tecnica professionale (26,8 %). Più lieve la problematicità legata ai saldatori e tagliatori a fiamma che nonostante sia una figura facilmente individuabile necessità comunque, per il 50% delle aziende, di percorsi di formazione aggiuntivi. Non va meglio se si osservano i soli dati relativi alla Toscana dove il problema del reperimento di persone qualificate in saldatura elettrica sale fino al 52% e la mancanza di candidati con adeguate competenze al 91,8%. Nel 63% dei casi la preparazione è comunque ritenuta non sufficiente.

In virtù di questo Assoservizi crede fortemente nello sviluppo di un percorso formativo che vada a colmare le lacune manifestate dalle aziende. Il corso prevede infatti una prima parte teorica necessaria per la successiva parte pratica, articolata su una serie di esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un istruttore esperto. Durante il corso saranno approfondite specifiche tecniche quali la saldobrasatura, la saldatura su polietilene, la saldatura elettrica con elettrodo rivestito MMA e saldatura ossiacetilenica e la saldatura con filo continuo – MIG, MAG, filo pieno o animato e saldatura TIG –elettrodo infusibile rivestito. Le lezioni del corso per saldatori si svolgeranno tutti i sabati mattina a partire dal 3 febbraio fino al 19 maggio, per un totale di 60 ore, nelle aule dell’istituto tecnico Sarrocchi in Via Pisacane n. 3 a Siena con un professionista esperto nella tematica oggetto di corso. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, propedeutico all’esame di certificazione per ottenere il cosiddetto “patentino da Saldatore”.

Lo staff di Assoservizi fornisce agli interessati e alle aziende iscritte a Fondimpresa supporto gratuito per la ricerca di contributi pubblici, e alla relativa candidatura, al fine di coprire/ridurre il costo di iscrizione al corso.

Ulteriori dettagli sono presenti sul sito www.assoservizi.eu e su www.confindustriatoscanasud.it oppure telefonare allo 0577/2571 . Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano presso la sede di Assoservizi in via dei Rossi, 2 Siena, oppure tramite fax 0577/83025 o email formazione@assoservizi.eu.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere