Home news Internet Comunicato

Adeguamento alla normativa europea n. 1169/2011

Dal 14 dicembre 2014 le etichette alimentari saranno più chiare per i consumatori
del 02/09/14 -

Nel novembre del 2011 l'Unione Europea (UE) ha emanato un nuovo regolamento riguardante le informazioni presenti sulle etichette alimentari, normativa che entrerà in vigore a partire dal 14 dicembre 2014.
Il regolamento si propone di uniformare le informazioni presenti sulle etichette di 27 nazioni europee e stabilisce criteri di leggibilità. Lo scopo è di garantire un livello elevato di protezione dei consumatori attraverso acquisti informati sulla base di dati quali ingredienti, gli eventuali allergeni presenti sul prodotto, la tabella nutrizionale o le istruzioni per l'uso. Inoltre, il regolamento specifica che le informazioni devono essere disponibili anche per i consumatori che acquistano alimenti preconfezionati online.

Tutto questo significa che a partire dal 14 dicembre 2014, sui pacchi di pasta, su quelli dei biscotti o delle bottiglie di bevande, l’etichetta dovrà adeguarsi alle dimensioni minime di leggibilità, contenere le specifiche relative al contenuto di sostanze allergeniche e altre informazioni precedentemente non presenti, come l’indicazione di origine dell’alimento o altre previste.

Techne Media Agency, per agevolare il flusso produttivo delle imprese in coerenza con la normativa 1169/2011 ha sviluppato e-pack, un’innovativa soluzione basata sulla tecnologia di e-team®, che si rivolge a tutte le aziende alimentari e di distribuzione per la creazione e la gestione di tutte le informazioni, testuali e di immagini, legate alla produzione delle etichette dei prodotti e dei loro packaging. L’applicazione crea il Data Base digitale e dinamico di tutti gli elementi legali, marketing e grafici, coordinando le diverse figure coinvolte nella realizzazione del prodotto destinato al mercato, come il Controllo Qualità, l’Ufficio Legale, l’Ufficio Marketing e il reparto grafico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Techne Media Agency
Responsabile account:
Paolo Perlini (Ufficio Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234385