AZIENDALI

Adeguamento ISO 9001 durata 3 anni

09/02/16

Sono ancora molte le aziende che non hanno recepito che è uscita la nuova norma ISO 9001:2015

FotoSono ancora molte le aziende che non hanno recepito che è uscita, con data di pubblicazione il 15 settembre 2015, la nuova norma ISO 9001:2015 che sostituisce la precedente norma ISO 9001:2008.
Il motivo di questa nuova normativa è il fatto che le regole della normazione tecnica prevedono che le norme vengano sottoposte a un processo di revisione periodica quinquennale per garantire che i contenuti siano sempre attuali e utili per il mercato.

La ISO 9001:2015 utilizza l'approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il risk-based thinking.
L'approccio per processi permette a un'organizzazione di pianificare i propri processi e le loro interazioni.
Il ciclo PDCA permette all'organizzazione di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza.
Per l'entrata in vigore, IAF - International Accreditation Forum - ha fissato un periodo transitorio di 3 anni dalla pubblicazione, come deciso dall'Assemblea Generale nel corso dei meetings di Seoul di ottobre 2013 (IAF Resolution 2013 - 15). Quindi le aziende che devono compiere il processo di adeguamento hanno tre anni per portarlo a termine.

Già dalla data di pubblicazione delle nuove norme è possibile, su richiesta, effettuare il relativo audit di adeguamento, anche in occasione delle visite ordinarie di sorveglianza o rinnovo.
Gli enti preposti alle attività di certificazione ed adeguamento normativo provvederanno a fornire ai propri clienti informazioni dettagliate sulla durata dell’audit di adeguamento.
Per ulteriori informazioni contattate la società di consulenza e formazione MODI S.r.l. visitando il sito internet oppure contattando il numero verde gratuito anche da cellulare e smartphone 800 300 333.

Modi S.r.l.
Francesca Quintavalle (Responsabile pubblicazioni)