Home articoli Varie Articolo

Adesivo personalizzato: 5 casi geniali per farti ispirare

L’importanza degli sticker nel marketing è ormai conclamata. Lo dimostra diffusamente questo nostro articolo su come usare adesivi nel marketing di stampa. Si tratta di un tipo di gadget aziendale che piace alle persone, in particolar modo ad un pubblico giovane più attratto da una grafica accattivante e da colori sgargianti. Per sua natura ha vantaggi e benefici unici.
del 04/10/19 -

Tra le ragioni per usare sticker nella pubblicità c’è che si tratta di una comunicazione che dura nel tempo e con costi ridotti. Dopo che hai prodotto l’adesivo personalizzato, infatti, non hai più spese. Se il regalo piace, viene attaccato e, di conseguenza, viene portato in giro. Si tratta di promozione gratis fatta di passaparola e di sguardi tra clienti e possibili nuovi. E’ un lavoro intenso che, se funziona, ti fa vivere di rendita.

A COSA SERVE UN ADESIVO PERSONALIZZATO
Per essere certo di creare la giusta promozione, però, è bene che tu sappia a cosa serve uno sticker e quale sia il tuo obiettivo tra i papabili. Un adesivo personalizzato può:

• aumentare la visibilità del tuo logo in poco tempo;

• portare persone sul tuo sito se nella grafica è ben leggibile l’URL;

• comunicare i valori del tuo marchio;

• fornire informazioni importanti come i contatti;

• aggiornare un prodotto con una spesa contenuta.

Qualsiasi sia la necessità che richiedi al tuo adesivo personalizzato, è importante che tu ti ricordi di attirare l’attenzione del cliente. Se il tuo sticker passa inosservato viene buttato via subito o, almeno, non viene attaccato da nessuna parte. In pratica hai sprecato il tuo investimento.

Ecco perché devi sincerarti di essere sempre creativo ed originale. Ti ci vuole qualche idea forte se sei in cerca di spunto per un adesivo personalizzato efficace. Questi sono i casi più recenti di sticker di successo nel mercato.

CILLIT BANG
Si tratta di un detergente per la casa. Per aumentare le vendite, hanno applicato un adesivo personalizzato trasparente su una moneta che appariva così a metà pulita dal prodotto. L’hanno poi distribuito come cambiamento per i clienti. Il piccolo sticker ha avuto un grande effetto. La società ha registrato un aumento delle vendite del 337% nei mercati in cui c’era la campagna sticker.

BATMAN BEGINS
Per lanciare il nuovo film di Chris Nolan sono stati creati sticker col logo del super-eroe. L’idea era di ricreare l’effetto di luci del bat-segnale nel cielo ed ha funzionato perché l’adesivo personalizzato è stato applicato nei tombini luminosi lasciando tutti a bocca aperta.

FOLGER COFFEE
I ragazzi di questo marchio appoggiarono giganteschi adesivi a forma di tazze da caffè sui tombini con fori da cui usciva il vapore. Ciò ha dato l’impressione di una tazza fumante in mezzo alle strade. Per le persone che stavano in giro per la città fu uno spettacolo unico che fu viralizzato subito e gratuitamente.

UNICEF
L’organizzazione internazionale voleva mostrare alla gente l’importanza di aiutare altri paesi. Invece di attaccare sticker informativi alle pareti o ai cartelli, hanno fatto in modo che quegli adesivi si attaccassero alle persone. Come? Mimetizzando gli adesivi sul pavimento, con il lato adesivo rivolto verso l’alto, si sono attaccati alle scarpe delle persone mentre camminavano su di loro. Quando le persone hanno cercato di rimuoverlo hanno trovato un’immagine di mine antiuomo dall’altra parte che li informava che in altri paesi sarebbero già morti.

WILKINSON QUATTRO TITANIUM
Questo modo di usare un adesivo personalizzato è davvero diverso dagli altri. L’azienda di lamette per la barba da uomo mise degli adesivi sui volti degli uomini sulle uova nei supermercati e aggiunse nella scatola un volantino pubblicitario sul retro del cartone. Ogni volta che i consumatori aprivano la scatola, s’imbattevano nella promozione e nel marchio.

Adesso non ti mancano idee fresche per ideare un adesivo personalizzato col botto. Una volta fatto, non dimenticarti della qualità. Vieni sul nostro sito per la stampa e troverai tante opzioni interessanti a prezzi davvero competitivi.

Iwebyou
Luca Bussoletti (Content manager)
Stampa ID: 316309