Adobe Reader e Acrobat, ecco gli aggiornamenti imperdibili

Dopo alcuni mesi di inattività sul fronte 'Adobe', finalmente arrivano le nuove patch che permetteranno agli utenti di risolvere diversi problemi. Stiamo parlando di aggiornamenti critici che consigliamo assolutamente di effettuare il prima possibile.
del 26/09/14 -

Per Windows e Mac

Entrambe le piattaforme sono interessate da questi aggiornamenti che risolveranno problemi di sicurezza sia su Adobe Reader che Adobe Acrobat.

Qualche giorno fa, assieme al rilascio degli aggiornamenti per Adobe Flash e Adobe Air, l'azienda affermò che avremmo dovuto aspettare ancora un pò prima di poter finalmente installare gli attesi update critici.

Una buona notizia per tutti noi utenti, senza dubbio, dato che non c'è nulla di peggio della consapevolezza di utilizzare un programma che nasconde piccoli difetti ed errori che ne potrebbero limitare le prestazioni.

Detto questo, da un altro punto di vista, la domanda sorge spontanea: nel momento che Adobe riconosce la presenza di vulnerabilità nei propri software, è possibile che qualche malintenzionato possa approfittarsi della situazione?

Gli aggiornamenti criticiIn un Avviso di Sicurezza, Adobe si preoccupò di assegnare diverse priorità ai suoi prodotti, catalogando come 'critici' gli aggiornamenti per i seguenti prodotti:

> Adobe Reader X
> Adobe Reader XI
> Adobe Acrobat X
> Adobe Acrobat XI

Si tratta di ciò che loro stessi chiamano 'Priorità 1' ovvero vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dall'esterno se non prontamente risolte.

Aggiorna i tuoi prodotti Adobe

Queste vulnerabilità sono sufficientemente gravi per obbligarci a lanciare subito l'aggiornamento del software presente nei nostri PC. Il rischio è soffrire attacchi malware a nostra insaputa.

Il problema più 'delicato' finora confermato riguarda la possibilità di eseguire codice remoto sui nostri computer. Altri problemi includono vulnerabilità del Sandbox delle applicazioni. C'è anche un'altro bug di sicurezza che consentirebbe attacchi XSS/Cross Site Scripting sui Mac. L'ultimo problema interesserebbe il riavvio e lo spegnimento dei nostri PC.

Gli amministratori di reti aziendali sono particolarmente chiamati in causa. Adobe raccomanda di avviare gli aggiornamenti prima di 72 ore e quindi il prima possibile.

Verifica la configurazione degli aggiornamenti

Una buona idea è assicurarsi che i prodotti di Adobe tengano la funzione update sempre attiva, per garantire un aggiornamento costante. Per farlo basta:

> Entrare nel menu Preferenze
> Attivare gli aggiornamenti automatici

Autorizza l'aggiornamento automatico di Adobe Reader

Un altro valido sistema è scaricare direttamente gli aggiornamento dal sito web di Adobe.

Comunicazione Web
Alessandro Elia (Redattore)