Home news Spettacolo Comunicato

Affetti clinici: grande successo al Teatro Carignano

Risate e riflessioni, il 30 ottobre scorso, per un pubblico attento e stupito dalla bravura de La Compagnia delle Frottole
del 05/11/18 -

Il 30 ottobre, nella splendida cornice settecentesca del Teatro Carignano di Torino è andato in scena lo spettacolo "AFFETTI CLINICI" de La Compagnia delle Frottole. Ambientata in una clinica un po' particolare, dove la salute dei pazienti è l'ultimo dei pensieri di chi la gestisce, "Affetti clinici" e' una commedia degli equivoci ironica, sarcastica e dissacrante che ha condotto il pubblico, con un sorriso amaro, tra i limiti e le contraddizioni della società del nostro tempo.

L’evento organizzato dall’Associazione culturale I Buffoni di corte ONLUS e da CPD – La Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, rientra nel programma delle manifestazioni organizzate per i 30 anni della CPD e si presenta quale fervida occasione per ricordare Paolo Osiride Ferrero, Presidente Storico della CPD che ha dedicato la propria vita al superamento concreto delle barriere culturali in favore delle pari opportunità per tutti i cittadini.

Lo spettacolo è stato sold out e il pubblico ha riso e riflettuto grazie alle vicende raccontate dalla vivace regia di Luca Nicolino e messe in scena con ironia e passione dai 25 attori protagonisti, 12 dei quali con la sindrome di Down. La partecipazione straordinaria di alcuni artisti circensi della Flic Scuola Circo Torino, progetto di Reale Società di Ginnastica, ha inoltre offerto visioni fantastiche grazie ad un’eccezionale performance acrobatica.

“Da anni mi impegno, supportato da tutta la Compagnia, nell’affrontare, sempre con un pizzico di ilarità, tematiche di grande rilevanza come il razzismo, l’omosessualità, la diversità ed ora anche la corruzione e la libertà - spiega il regista Luca Nicolino. Nel quotidiano, purtroppo, siamo tutti talmente abituati a recitare parti che non ci appartengono, intrappolati ciascuno nella propria gabbia, fatta di paure, insicurezze, dogmi, sensi di colpa e pressioni sociali, che spesso consideriamo folli le persone, magari solo un po’ bizzarre, che però sanno vivere in libertà la propria vita, senza dover rendere conto a nessuno e senza sentirsi obbligati ad indossare maschere che non hanno nulla a che fare con il proprio modo di essere”.

Lo spettacolo “Affetti clinici” è la sintesi dello spirito che contraddistingue da oltre vent’anni l’attività della Compagnia e da dieci quella de I Buffoni di Corte. Passione, impegno e professionalità. Divertimento, condivisione e partecipazione. Sono questi i tratti distintivi che hanno permesso all’Associazione di diversificarsi, sul territorio piemontese e non solo, anche nell’ambito della sensibilizzazione nei confronti delle diversità, dell’integrazione sociale e della partecipazione tra le persone, indipendentemente dalle diversità che le caratterizzano.

Grazie alla raccolta fondi è stato possibile:
- sostenere il progetto “Alla Conquista dell’Autonomia”, un percorso di accompagnamento all’autonomia e coabitazione assistita di persone con disabilità, avviato da I Buffoni di Corte ONLUS nel 2015;
- allestire un nuovo mezzo per il trasporto di persone con disabilità e ridotta mobilità verso i luoghi di cura che nei prossimi giorni verrà inserito nel progetto “Mobilità per Tutti”.

“Grazie a tutti – commenta il Presidente della CPD, Gabriele Piovano - Attraverso le risate e gli applausi del pubblico presente in sala sono stati condivisi obiettivi e i valori comuni a CPD e I Buffoni di Corte. Credo che continuare a impegnarsi in azioni di sensibilizzazioni sia la strada da percorrere per risultati di inclusione effettivi, dove le caratteristiche di ognuno vengano valorizzate e promosse. Lavorare in rete è la modalità vincente per raddoppiare le forze e raggiungere i risultati prefissati”.

Un grazie di cuore a tutto il pubblico per gli applausi, la vicinanza e la condivisione!

Per ulteriori informazioni stampa:
Valentina Cocchi - 393.9323730 - [email protected]
Elena Menin - 011.19862515 - [email protected]