VARIE

Agenda 2030: la sfida da vincere oggi in 17 interviste

28/01/21

A dieci anni dal termine fissato dall'Onu per gli obiettivi della sostenibilità il magazine i404 fa il punto della situazione con 17 esperti

FotoSi intitola “Agenda 2030: la sfida da vincere oggi” la serie di video interviste realizzata dal magazine di approfondimento culturale i404.it on line a partire dal 25 gennaio e poi tutti i lunedì successivi, fino al 17 maggio 2021.
A dieci anni dal termine fissato al 2030, era necessario fare un punto sui 17 obiettivi decisi dall’assemblea dell’Onu nel 2015 - e condivisi da 193 Paesi - con 17 voci autorevoli, 17 esperti intervistati dal direttore responsabile di i404 Luigi Di Fonzo, ognuno su un obiettivo di propria competenza.

Il programma delle uscite

La pubblicazione dell’inchiesta è iniziata il 25 gennaio scorso con l’intervista a Francesco Barone, docente universitario e portavoce presso l’Onu del Premio Nobel per la Pace Denis Mukwege, che risponderà alle domande sull’obiettivo 1: sconfiggere la povertà.
Andando avanti con i goal dell’Agenda, seguiranno nei lunedì successivi le interviste al presidente della Caritas Italiana arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli; al medico igienista e presidente della Società Italiana di Medicina Pubblica e Digitale Mario Lizza; alla presidente dell’Associazione nazionale pedagogisti Anpe Maria Angela Grassi; alla scrittrice femminista Giulia Blasi; al presidente del Forum dei movimenti italiani per l’acqua Paolo Carsetti; allo scienziato e dirigente del Cnr Nicola Armaroli; al segretario generale aggiunto del sindacato Cisl Luigi Sbarra; alla presidente di Infratel Italia Eleonora Fratesi; al missionario comboniano padre Alex Zanotelli; all’architetto, designer e docente universitario Enzo Calabrese; al giornalista professionista e direttore responsabile della rivista Altroconsumo Alessandro Sessa; al climatologo e professore emerito Guido Visconti; alla biologa marina e presidente della onlus Worldrise Mariasole Bianco; alla biologa molecolare e ricercatrice Federica Bertocchini; al presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo. A chiudere la serie con il goal dedicato all’importanza delle partnership per raggiungere tutti gli obiettivi, il 17 maggio, è stato invitato il professor Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile (Asvis) e uno dei massimi esperti in Europa di sviluppo sostenibile.

Il sostegno alle start up

Per evidenziare la sua responsabilità sociale e allo stesso tempo dare più forza alle azioni di sensibilizzazione verso le tematiche della sostenibilità, i404 ha anche realizzato un piano editoriale parallelo a quello delle video interviste per dare risalto all’opera di 19 start up che, con le loro best practices, dimostrano di avere a cuore i temi dell’Agenda 2030.

Il patrocinio dell'Ordine nazionale dei Giornalisti

Per l’opera di sensibilizzazione che i404 svolge sui temi della sostenibilità, la testata ha ottenuto l’associazione all’Asvis, mentre l’inchiesta “Agenda 2030: la sfida da vincere oggi”, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.