GASTRONOMIA

Agrinascente è due volte d’oro al World Cheese Aword 2015

28/11/15

Grande, e più che giustificato entusiasmo in casa Agrinascente. Dopo il successo della precedente edizione, dove la Cooperativa Casearia Agrinascente aveva vinto due medaglie con il brand Parma2064, l’azienda parmigiana si è infatti superata vincendo, oggi, al World Cheese Award, le 2 medaglie più prestigiose: Gold e Supergold nella categoria di stagionatura 24/30 mesi del parmigiano reggiano.

FotoAlla manifestazione, vinta da una varietà di Gruyère svizzero, erano presenti oltre 4000 varietà di formaggio provenienti da tutto il mondo; un record di partecipazione che testimonia il prestigio crescente conquistato, negli anni, dal World Cheese Award e conferisce grande valore ai premi ricevuti dal Caseificio di Fidenza.
All’edizione 2015 la cooperativa Agrinascente ha partecipato nel contesto della Nazionale del Parmigiano, che si è presentata a Birmingham con oltre 80 campioni di Parmigiano Reggiano d.o.p. nelle tre tipologie di stagionatura: superiore a 12 -24-30 mesi. Una testimonianza del legame profondo delle genti emiliano-romagnole con le loro tradizioni gastronomiche, tradizioni che ci sono riconosciute nel mondo.

Il brand Parma2064 è presente da oltre un anno sul mercato britannico, selezionato nel contesto del presidio Slow Food di Londra e presso importanti distributori specializzati.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto che ci ripaga dell’impegno profuso costantemente per migliorare la qualità del nostro prodotto” – ha dichiarato Giacomo Ramelli vicepresidente della Coop Casearia Agrinascente – “i nostri sforzi iniziano in campagna, nella produzione dei foraggi e nella cura delle vacche, ma il risultato lo vediamo solo dopo almeno 12 mesi, al momento dell’approvazione e della convalida da parte del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Ma, il massimo del risultato lo otteniamo addirittura 24 mesi dopo. Da oggi qualcuno in più conoscerà la qualità del nostro Parmigiano Reggiano – quello con il brand Parma2064”.
“Replicare il risultato dell’anno scorso è un successo ed una conferma della direzione intrapresa dall’azienda” gli fa eco Massimo Vologni, export manager di Parma2064 “la soddisfazione, in questi casi, è grande e condivisa con i titolari delle nostre aziende agricole e con i nostri collaboratori nel caseificio. Essere all’estero, insieme a migliaia di produttori partecipanti al World Cheese Aword e ad oltre 30 altri campioni di Parmigiano Reggiano e ricevere un premio, da una giuria di esperti provenienti dai cinque continenti, è la migliore risposta a tutti i nostri sforzi, sempre orientati al miglioramento della qualità di Parma2064”.
La Cooperativa Casearia Agrinascente, fondata nel 1979 a Fidenza, ha realizzato nel 2002 il nuovo stabilimento che permette la produzione di circa 24.000 forme di Parmigiano Reggiano, messe a stagionare nel magazzino interno completamente climatizzato, lavorando ogni anno oltre tredicimilioni di litri di latte.

Libera Professionista
Patrizia Dolfin (Press Manager)