GASTRONOMIA

Agroalimentare, dopo il boom in Gdo nel 2020 da TuttoFood le risposte per il retail del post-pandemia

22/03/21

I dati IRI confermano incrementi record per l’alimentare confezionato nella distribuzione organizzata in particolare per Fresco a peso imposto (+10,6% a valore), Surgelati (+12,9%) e Bevande (+5%) Per il Retail Institute Italy, innovazione e sostenibilità, oltre a AI e automazione saranno protagoniste I Retailer confermano gli investimenti in multicanalità e sostenibilità, puntano sull’offerta di eccellenza nel punto vendita e sul contenuto di servizio nell’online Anche grazie alla contemporaneità con HostMilano e MEAT-TECH, TUTTOFOOD sarà il luogo dove le risposte per il Retail troveranno espressione sia nelle proposte degli espositori, sia nel palinsesto di eventi

FotoTra aperture, varianti e aspettative altalenanti sui vaccini anche il Retail alimentare, nonostante i buoni risultati di vendita, vive una fase di incertezza che richiede ancora più del solito di guardare all’evoluzione dei trend con un orizzonte più ampio.

In questo momento diventa ancora più centrale il ruolo di una manifestazione come TUTTOFOOD che, grazie al costante dialogo con tutti gli operatori delle filiere, in poche edizioni è diventata un riferimento nel settore: non soltanto per la capacità di creare networking tra domanda e offerta italiane e internazionali, ma anche nell’anticipare e interpretare le tendenze a beneficio degli operatori. Un valore aggiunto che quest’anno sarà enfatizzato dalla contemporaneità di TUTTOFOOD con Host Milano e MEAT-TECH, a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi, che consentirà di potenziare ulteriormente le sinergie con il mondo del fuoricasa e dell’ospitalità e con il settore della lavorazione dei prodotti alimentari.

TUTTOFOOD_trend agroalimentare

Distribuzione moderna: risultati da consolidare

Quale la visione che emerge dai trend della domanda espressi dai consumatori? “Nella distribuzione moderna – commenta Daniele Gilli – Direttore Commerciale di IRI, società di ricerche specializzata in big data, analytics e insight e partner di TUTTOFOOD – il Food ha raggiunto a fine 2020 un incremento dell’8,4% a valore e del 7,1% a volume, beneficiando anche di un travaso dal canale fuoricasa dovuto ai diversi lockdown” (...)

Nuove generazioni tra phygital e sostenibilità

Ma non si tratta solo di spostamenti di cifre. L’emergenza sanitaria ha indotto cambiamenti nei comportamenti di acquisto, alcuni probabilmente permanenti. E spiccano importanti differenze tra i target generazionali, come risulta dalle analisi di Retail Institute Italy, l’associazione punto di riferimento del Retail in Italia: se gli over 65 hanno scoperto per la prima volta l’online, la Gen Z e i Millennial hanno “approfondito” nuovi punti vendita e nuove modalità di acquisto digitale (...)

Sul campo: il punto di vista dei Retailer

Se gli analisti presentano i dati a consuntivo e ne ricavano possibili trend, grazie alla loro presenza sul campo gli operatori hanno il polso delle tendenze mentre si stanno manifestando. “Offriamo ai nostri consumatori ben sei modalità diverse di acquisto, inclusi il delivery e il click & collect. – commenta Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale di BASKO –. Per quanto riguarda i punti vendita fisici, la pandemia ha accelerato tendenze che erano già in corso, come la crescita dei negozi di prossimità, anche con format innovativi, e la crisi delle grandi superfici.” (...)

Innovazione protagonista con Evolution Plaza, l’arena per le più recenti e attuali soluzioni per la trasformazione digitale e anima dell’area TUTTODIGITAL, che proporrà iniziative tanto dai grandi player come da start-up innovative, accompagnate da best practice portate direttamente dagli espositori.

Insieme, TUTTOFOOD e HostMilano potranno contare anche sulle risorse digitali della nuova Fiera Milano Platform, un ecosistema di servizi caratterizzato dalla ricchezza dei contenuti dei siti e social, gli eventi phygital e una mappa digitale della manifestazione in grado di consentire la fruizione da remoto, e trattative dirette e in tempo reale.

TUTTOFOOD si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021, in contemporanea con HostMilano e MEAT-TECH.

Per informazioni aggiornate: www.tuttofood,it

Marketing Journal