SPETTACOLO

Agugliano, si comincia

July 13 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’undicesima edizione del Festival Nazionale di Teatro Dialettale ai nastri di partenza

Con la grande voglia di passare alcune serate in allegria, nella speranza che siano accompagnate anche da un po’ di aria più fresca, avrà inizio domani sera, mercoledì 13 luglio, l’undicesima edizione della Rassegna nazionale del Teatro Dialettale, appuntamento estivo di punta del Comune di Agugliano (AN)e di tutto il territorio che assegnerà il Premio “La Guglia D’Oro 2016” alla migliore compagnia dell’edizione di quest’anno e che vedrà dal 13 al 23 luglio un susseguirsi continuo di spettacoli e attori da tutta Italia.
La difesa del dialetto come espressione di un DNA locale e di una storia che insieme alle altre storie ha fatto il nostro Paese è l’intento culturale che anima da undici anni l’associazione “La Guglia”, promotrice ed organizzatrice dell’evento. D’altronde non può essere che così se anche l’Unione Europea ha puntato proprio , tra le tante cose, sulla difesa delle espressioni dialettali come ricchezza di ogni territorio da non dimenticare e non perdere.
Per la serata di apertura, oltre alla presentazione di tutti i gruppi teatrali presenti e in gara, è previsto lo spettacolo, fuori concorso, del divertentissimo Adriano Marchi di Camporotondo di Fiastrone (Macerata). Si comincia con un dialetto marchigiano, quindi, dell’interno del maceratese, insieme a un cantastorie bravissimo che sarà capace di coinvolgere e divertire il pubblico presente con una maestria davvero unica, essendo erede di una capacità tutta speciale di inventare, improvvisare e raccontare quelle storie divertenti che fanno parte del suo repertorio e che “condisce” con parole, ricordi e soprattutto il dialetto.
Adriano Marchi prima di essere un cantastorie è uno scrittore che ha al suo attivo sei commedie che ha poi interpretato e 14 monologhi, partecipando a numerose rassegne del teatro dialettale e vincendo anche numerosi premi.
Lo spettacolo, fuori concorso, si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II ad Agugliano con inizio alle ore 21.30. In caso di maltempo lo spettacolo sarà trasferito all’interno del cinema-teatro Ariston di Agugliano.

Licenza di distribuzione:
Cristiana Carnevali
responsabile ufficio stampa - Cristiana Carnevali
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere