Home news Eventi Comunicato

AICA promuove con Rotary International la seconda edizione del premio ETIC per tesi di laurea o dottorato in etica ICT

Si intendono premiare i giovani talenti italiani, stimolando dibattito e attenzione su una nuova etica per il mondo dell’informazione e comunicazione digitale. Previsti sei riconoscimenti da 3.000 euro l’uno, scadenza il 31 maggio.
del 30/01/12 -

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e Rotary International, con i suoi Distretti 2030, 2050, 2080, 2100, 2110, 2120, promuovono con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) la seconda edizione di ETIC, per l’assegnazione di sei premi di laurea per tesi di laurea e dottorato di ricerca su Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’ ”alleanza” fra i soggetti promotori dei premi di laurea ETIC nasce da una convergenza di riflessioni ed interessi. AICA ritiene cruciale portale l’attenzione del mondo accademico - e non solo- sui nuovi problemi etici posti dall’evoluzione della società dell’informazione e della conoscenza; d’altro canto nei distretti del Rotary – organizzazione che conta molti affiliati tra professionisti e dirigenti industriali attivi nel settore delle tecnologie, o che ricoprono ruoli di responsabilità nelle aziende – è molto alto il valore dato all’opportunità che i nuovi laureati e dottori di ricerca abbiano un’adeguata sensibilità e preparazione su questi temi, che rivestono sempre maggiore importanza anche nel mondo imprenditoriale.
“AICA e Rotary sono impegnati a promuovere e premiare in ogni modo possibile i giovani di talento del nostro paese, offrendo opportunità per dare prova delle proprie capacità. I premi di laurea ETIC sono un esempio, tanto più importante in quanto si ritiene fondamentale che oggi e in futuro tutti gli operatori del settore ICT debbano acquisire piena coscienza delle tante implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni quotidiane, e che scuola ed associazioni professionali si occupino di tali problemi.” spiegano Giulio Occhini, Direttore di AICA e Ivo De Lotto, Governatore del Distretto 2050 del Rotary. “L’ambiente in cui l’uomo vive è sempre di più un ambiente di informazione, e le tecnologie digitali con le loro applicazioni giocano un ruolo determinante per permettere un’espressione piena e sostenibile della vita umana; non si deve perdere occasione di dare spazio al contributo delle menti più giovani e brillanti in questo campo”.
Tutti gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione entro il 31 maggio 2012, attraverso il bando disponibile sul sito AICA al link: http://etic.aicanet.net/. I lavori presentati dovranno essere stati svolti fra il 1 maggio 2011 e il 30 aprile 2012.

Fra gli argomenti dei lavori che potranno essere presentati per il premio si citano: avvento del cyberspazio e della e-democracy; mondo reale e virtuale; accessibilità e inclusione; formazione dell’utenza dei contenuti digitali; proprietà intellettuale e software; protezione dei dati e sistemi informativi; affidabilità e correttezza di sistemi e informazioni immessi in rete; l’etica applicata a tematiche emergenti quali la robotica, le nano tecnologie, le tecnologie e le scelte per l’automazione dei processi decisionali nei più vari ambiti; il tema dell’impatto ambientale dell’ICT; il rapporto fra la mente umana e l’ICT; le conseguenze sociali dell’utilizzo dell’ICT e i cambiamenti apportati a dinamiche reali, quali ad esempio le modalità di lavoro.
I lavori saranno valutati da una commissione giudicante formata da un rappresentante AICA, un rappresentante di ognuno dei sei distretti Rotary coinvolti e/o docenti universitari che non siano relatori di tesi partecipanti al concorso.
Per ulteriori informazioni:

#
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.
Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Prima Pagina Comunicazione
Caterina Ferrara (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 157031