INTERNET

Aicel e IWA Italy insieme per la sicurezza e le professionalità nell’e-commerce

June 1 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Aicel, Associazione Italiana Commercio Elettronico, e IWA Italy, sezione italiana dell'International Webmasters Association, hanno stretto un accordo di collaborazione per l'incremento della qualità dei servizi e delle professionalità nell'ambito dell’e-commerce.

Aicel, Associazione Italiana Commercio Elettronico, e IWA Italy, sezione italiana dell'International Webmasters Association, hanno stretto un accordo di collaborazione per l'incremento della qualità dei servizi e delle professionalità nell'ambito dell’e-commerce.
Grazie all’accordo raggiunto, Aicel e IWA Italy collaboreranno per definire le nuove professionalità della rete nel settore e-commerce. In una prima fase, Aicel individuerà le nuove professionalità e le competenze richieste per ciascuna figura e, in un secondo momento, con il supporto di IWA si procederà alla standardizzazione dei profili e all’incentivazione della formazione di queste figure secondo standard europei.
«Individuare le professioni in questo ambito è il primo passo verso la sicurezza nel commercio elettronico, sia per gli operatori sia per i consumatori – afferma il presidente di Aicel Andrea Spedale -. Aicel e IWA Italy hanno già iniziato questo percorso nel 2009. Continuiamo su questa strada per arrivare alla definizione di nuove figure riconosciute, consapevoli del fatto che oggi le professionalità legate all’e-commerce sono sempre più specifiche e diverse da quelle del web in genere».
«IWA è riconosciuta a livello internazionale dal CEN come realtà di standardizzazione nel settore
delle professionalità web – aggiunge Roberto Scano, presidente IWA Italy -. L’obiettivo della collaborazione con Aicel è quello di identificare le nuove professioni che operano nel commercio elettronico e di profilarle all’interno del frame work europeo (ECF)».
Le due associazioni si impegnano inoltre a lavorare insieme per migliorare la qualità dei servizi attraverso il supporto e la diffusione, da parte di IWA Italy, delle buone pratiche di e-commerce messe a punto da Aicel soprattutto attraverso il progetto SonoSicuro, la prima certificazione di qualità per gli operatori del commercio elettronico. Grazie a SonoSicuro di Aicel, i negozianti possono offrire un’immagine credibile e affidabile e fare parte di un network con le altre aziende certificate e gli utenti possono identificare i negozi online nei quali fare acquisti sicuri. Aicel a sua volta si impegna a coinvolgere IWA Italy nelle attività di formazione per le tematiche di interesse dei propri associati attraverso i corsi eCampus.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere