Utenti registrati: 37490 - Testi pubblicati: 233047
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: INTERNET

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Paola Giudiceandrea
Azienda: AICEL
Web: http://www.aicel.org

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Aicel e IWA Italy insieme per la sicurezza e le professionalità nell’e-commerce

Pubblicato il 01/06/12 | da Paola Giudiceandrea

Aicel, Associazione Italiana Commercio Elettronico, e IWA Italy, sezione italiana dell'International Webmasters Association, hanno stretto un accordo di collaborazione per l'incremento della qualità dei servizi e delle professionalità nell'ambito dell’e-commerce.

Grazie all’accordo raggiunto, Aicel e IWA Italy collaboreranno per definire le nuove professionalità della rete nel settore e-commerce. In una prima fase, Aicel individuerà le nuove professionalità e le competenze richieste per ciascuna figura e, in un secondo momento, con il supporto di IWA si procederà alla standardizzazione dei profili e all’incentivazione della formazione di queste figure secondo standard europei.
«Individuare le professioni in questo ambito è il primo passo verso la sicurezza nel commercio elettronico, sia per gli operatori sia per i consumatori – afferma il presidente di Aicel Andrea Spedale -. Aicel e IWA Italy hanno già iniziato questo percorso nel 2009. Continuiamo su questa strada per arrivare alla definizione di nuove figure riconosciute, consapevoli del fatto che oggi le professionalità legate all’e-commerce sono sempre più specifiche e diverse da quelle del web in genere».
«IWA è riconosciuta a livello internazionale dal CEN come realtà di standardizzazione nel settore
delle professionalità web – aggiunge Roberto Scano, presidente IWA Italy -. L’obiettivo della collaborazione con Aicel è quello di identificare le nuove professioni che operano nel commercio elettronico e di profilarle all’interno del frame work europeo (ECF)».
Le due associazioni si impegnano inoltre a lavorare insieme per migliorare la qualità dei servizi attraverso il supporto e la diffusione, da parte di IWA Italy, delle buone pratiche di e-commerce messe a punto da Aicel soprattutto attraverso il progetto SonoSicuro, la prima certificazione di qualità per gli operatori del commercio elettronico. Grazie a SonoSicuro di Aicel, i negozianti possono offrire un’immagine credibile e affidabile e fare parte di un network con le altre aziende certificate e gli utenti possono identificare i negozi online nei quali fare acquisti sicuri. Aicel a sua volta si impegna a coinvolgere IWA Italy nelle attività di formazione per le tematiche di interesse dei propri associati attraverso i corsi eCampus.

Autore della pubblicazione:
Paola Giudiceandrea
Addetto Stampa
AICEL
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (INTERNET)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 170418

PuntoWeb.Net Sas