ARTE E CULTURA

Air Liquide: borse di studio per gli studenti di Pioltello

13/11/14

La multinazionale francese, presente a Limito di Pioltello con le sue attività industriali fin dagli anni ’70, ha deciso di istituire – in collaborazione con il Comune di Pioltello – alcuni bandi per l’assegnazione di borse di studio rivolte a studenti meritevoli e/o meno abbienti residenti nel territorio comunale, per il compimento del ciclo di studi superiore ed universitario.

Si tratta di un’iniziativa che l’azienda - leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità - ripropone da oltre 10 anni, con l’obiettivo di collaborare in modo positivo e proattivo allo sviluppo del territorio in cui essa opera, investendo innanzitutto sulla formazione delle nuove generazioni. Le Borse di Studio “Air Liquide” istituite ufficialmente con delibera comunale lo scorso 23 ottobre, sono infatti destinate agli studenti residenti a Pioltello ed iscritti alle Facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia, o ad un Istituto Tecnico e/o Scientifico.

In particolare, sono stati istituiti 3 bandi “Air Liquide” - le cui domande di ammissione devono essere presentate ufficialmente entro lunedì 24 novembre p.v. - che prevedono l’assegnazione di:
• N.5 borse di studio da 2.500 euro a studenti residenti a Pioltello ed iscritti al primo anno della Facoltà di Ingegneria;
• N.5 borse di studio da 500 euro a studenti residenti a Pioltello ed iscritti al primo anno della Facoltà di Giurisprudenza ed Economia;
• N.5 borse di studio da 500 euro a studenti residenti a Pioltello ed iscritti al primo anno di un Istituto Tecnico e Scientifico,
al fine di sostenere gli studenti meritevoli e/o meno abbienti al compimento di studi scientifici, tecnici o economici (ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Pioltello).

L’assegnazione delle Borse di Studio si affianca ad altre iniziative di collaborazione e scambio con la cittadinanza proposte da Air Liquide nei territori limitrofi ai propri insediamenti produttivi, come l’organizzazione delle “Fabbriche Aperte”, giornate di apertura degli stabilimenti al pubblico con dimostrazioni e momenti di intrattenimento rivolti ai più piccoli, ed il “Progetto Scuole”: una proposta didattica rivolta agli alunni delle scuole elementari, volta a far conoscere agli allievi - e più in generale al tessuto sociale del territorio - i gas dell’aria ed il loro utilizzo, a creare un ponte tra i giovani partecipanti e il mondo delle imprese, e a diffondere una corretta comprensione delle tematiche ambientali e scientifiche attraverso il supporto alla normale attività didattica.

Il commento di Gian Luca Cremonesi, amministratore delegato di Air Liquide Italia Produzione: “Riteniamo estremamente importante conoscere il territorio in cui operiamo, farci conoscere da esso e, per quanto possibile, favorirne la crescita, nell’ottica di uno sviluppo realmente condiviso con le comunità che ospitano le nostre attività, sulla base di un rapporto di reciproca fiducia ed apertura; d’altro canto, il sostegno all’istruzione scientifica, tecnica ed economica delle nuove generazioni è perfettamente in linea con la strategia di Air Liquide, che fa dell’innovazione e della ricerca la base della sua crescita”.

Di seguito il commento dell’Amministrazione comunale di Pioltello: “L’assessore alla Scuola, Giulietta Paraboni, insieme all’Amministrazione comunale tutta, esprimono il riconoscimento della Città all’Azienda Air Liquide per l’impegno nei confronti dei suoi giovani cittadini”.

-------------------
La business line Large Industries di Air Liquide
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturali, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2013 è stato pari a 4.940 milioni di Euro.

-------------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,2 miliardi di euro nel 2013. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia

Sabine Robert
Francesca Ficca