NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Air Liquide mette in servizio il primo impianto di stoccaggio di elio puro

02/08/16

Air Liquide ha messo in servizio un nuovo impianto di stoccaggio di elio puro di grandi dimensioni a Gronau-Epe nella regione Nord Reno-Vestfalia a 120 km da Düsseldorf, in Germania.

FotoLa sfida principale nella fornitura dell'elio è rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, indipendentemente dall'affidabilità delle fonti di produzione, assicurando loro tempi di consegna ottimali ed evitando perdite dovute al riscaldamento dell'elio che possono verificarsi durante il trasporto. Il nuovo sito di stoccaggio di Air Liquide risponde a questa sfida, offrendo ai suoi clienti un servizio sicuro di fornitura di elio.

Questo nuovo impianto per lo stoccaggio dell'elio è unico al mondo. L'elio puro viene stoccato in volume significativo ad una profondità di 1.300 metri, in una cavità di sale gestita da Air Liquide, dove viene usata acqua salata naturale per regolare il volume di stoccaggio. Il progetto è stato eseguito nei tempi previsti, in particolare grazie ad una stretta cooperazione con le Autorità Minerarie della regione Nord Reno-Vestfalia.

Air Liquide possiede i diritti di sfruttamento della cavità ed è in grado di stoccare a Gronau Epe oltre un anno dei suoi approvvigionamenti di elio. Essendo l'elio un gas inerte, non infiammabile, presente in quantità molto limitata nell'aria, lo stoccaggio è sicuro e neutro dal punto di vista ambientale.

Air Liquide propone quindi un'offerta affidabile e completa relativa all'elio, con approvvigionamenti strategici, una logistica mondiale e installazioni presso i clienti. La sua logistica dell'elio attualmente comprende una delle più grandi flotte di contenitori ISO di elio (ciascun contenitore che trasporta elio a -269°C, temperatura prossima allo zero assoluto) con un sistema di gestione completamente digitalizzato supervisionato da team dedicati in USA, Europa, Medio Oriente ed Asia.

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona l'Innovazione, ha affermato: “Sfruttando le sue tecnologie avanzate e le sue competenze di engineering, Air Liquide fornisce ai suoi clienti una supply chain dell'elio unica ed affidabile, che tiene conto dei loro nuovi utilizzi. Questa iniziativa è un esempio dello spirito pionieristico del Gruppo ed è pienamente integrata nella nostra strategia di trasformazione centrata sul cliente.”

---------------------
L'elio è un gas inerte privo di colore e di odore, non infiammabile, presente nell'aria in quantità molto limitata, ma in quantità maggiore in giacimenti di gas naturale e di CO2 da cui viene principalmente estratto. L'elio viene utilizzato in numerosi settori industriali, tra cui le apparecchiature medicali (imaging a risonanza magnetica), l'elettronica, l'engineering aerospaziale, le fibre ottiche, l'industria automobilistica, la metallurgia, l'ascensione di aerostati e le miscele di gas respiratori (ad esempio per l'immersione in acque profonde).

-----------------------
Air Liquide Maritime, che fa parte della WBU Global Markets & Technologies, sviluppa utilizzi dei gas per piattaforme offshore per l'estrazione di petrolio e gas, turbine eoliche offshore, e trasporto criogenico via mare di molecole ad elevato valore aggiunto, come l'elio. Air Liquide è presente nell'intera supply chain, dall'estrazione con la più grande unità di estrazione dell'elio in Qatar, al trasporto marittimo, alla distribuzione a livello mondiale. La sua flotta di oltre 300 containers che copre tutto il mondo consente di trasportare in modo efficace molecole ad elevato valore aggiunto, come l'elio, a temperature vicine allo zero assoluto. I suoi containers sfruttano le competenze di Air Liquide nelle tecnologie criogeniche e digitali e garantiscono sicurezza ed affidabilità delle forniture.
----------------
CONTATTI

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
---------------------

Leader mondiale nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l'industria e la sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con circa 68.000 dipendenti e serve oltre 3 milioni di clienti e pazienti. L'ossigeno, l'azoto e l'idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l'energia. Rappresentano l'area di competenza scientifica di Air Liquide e sono al centro delle attività dell'azienda dalla sua creazione nel 1902.

L'ambizione di Air Liquide è essere leader nel suo settore, ottenere risultati a lungo termine e contribuire alla sostenibilità. La strategia di trasformazione centrata sul cliente dell'azienda mira alla crescita redditizia a lungo termine. Si basa su eccellenza operativa, investimenti selettivi, innovazione aperta ed un'organizzazione in rete implementata dal Gruppo in tutto il mondo. Grazie all'impegno ed all'inventiva del suo personale, Air Liquide sfrutta l'energia e la transizione ambientale, l'evoluzione nella sanità e nella digitalizzazione, e realizza un valore maggiore per tutti i suoi stakeholder.

Il fatturato di Air Liquide è stato pari a 16,4 miliardi di Euro nel 2015, e le sue soluzioni che proteggono la vita e l'ambiente hanno rappresentato oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l'acquisizione di Airgas, il cui fatturato è stato pari a 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l'anno fiscale chiuso il 31 marzo 2016.
Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) e fa parte degli indici CAC 40 e Dow Jones Euro Stoxx 50.

* A seguito dell'acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere