TURISMO

AITB di casa a Palermo

04/12/17

Dal 1 al 3 dicembre l’Associazione Italiana Travel Blogger sarà a Palermo per l’ultimo Meetup dell’anno. Tre giorni per raccontare la città da suo interno, come veri palermitani. I Blogger partecipanti vivranno la città seguendone i ritmi, le tradizione e la cultura. Dai mercati all'arte urbana senza trascurare palazzi storici, musei ed enogastronomia perché, si sa, la cultura passa anche dal cibo che a Palermo vanto di una lunga tradizione contaminata da influssi provenienti dal bacino del Mediterraneo. Un appuntamento, che, come di consueto, coniuga formazione, conoscenza e promozione del territorio e che vede come partner principale dell'evento VisitPalermo.it

Dopo Roma, Bologna e Como, l'Associazione Italiana Travel Blogger arriva a Palermo per l'ultimo meetup dell'anno. Un appuntamento, che, come di consueto, coniuga formazione, conoscenza e promozione del territorio. Partner principale dell'evento è VisitPalermo.it che ha predisposto un programma su misura per i blogger partecipanti con l'obiettivo di non farli sentire ospiti, ma parte della città, non a caso lo slogan scelto è “Aitb di casa a Palermo”.

Una tre giorni da vivere come palermitani per scoprire e raccontare la prossima Capitale Italiana della Cultura e sede di Manifesta 12 da un punto di vista insolito. Insieme a Visit Palermo i blogger vivranno la città seguendone i ritmi, la tradizione e la cultura. Dai mercati all'arte urbana senza trascurare palazzi storici, musei ed enogastronomia perché, si sa, la cultura passa anche dal cibo che a Palermo fa vanto di una lunga tradizione contaminata da influssi provenienti dal bacino del Mediterraneo.
Novità di questa edizione del Meetup è la presenza di travel blogger stranieri e vista la città ospitante non potevano che essere spagnoli!

Ma come si fa a essere di casa a Palermo? Preziosa a tal fine la collaborazione con Wonderful Italy che ha selezionato una serie di appartamenti, diversi per stile e caratteristiche, posizionati nel cuore della città. L'idea è quella di far avere ai blogger “le chiavi di casa” per farli sentire ancora di più cittadini di Palermo. Di casa sin dall’arrivo in aeroporto grazie a Gesap che offrirà il transfer fino in centro e la possibilità di visitare la struttura e le piste del Falcone - Borsellino.

Per l'Associazione Italiana Travel Blogger il format del Meetup rappresenta un'occasione di scoperta e promozione del territorio ma, al tempo stesso, un momento di formazione gratuita di qualità ai propri associati. A Palermo i partecipanti potranno seguire una lezione di Francesco Passantino, ricercatore, consulente e formatore esperto nell'area dell’Information and Communication Technologies. L’incontro si terrà nella prestigiosa sede della Gam, Galleria d'Arte Moderna, altro partner dell'evento.

Ecco in sintesi alcune delle attività in programma:
- Palermo Orienteering tour, breve passeggiata in centro per un primo incontro con la città;
- Street art walking tour;
- Visita del popolare mercato del Capo con street food;
- Visita alla GAM Galleria d’arte Moderna, per ammirare la mostra temporanea su Cartier-Bresson;
- Incontri in bottega con artigiani della rete Alab
- Partecipazione alla presentazione di un progetto di valorizzazione del territorio e delle eccellenze enologiche;
- Scoperta del Teatro Massimo, vero e proprio landmark di Palermo, del Museo Archeologico A. Salinas scrigno di tesori e protagonista di innovative campagne di comunicazione, Palazzo Branciforte, uno degli edifici storici nel cuore del centro di Palermo, tornato a nuova vita dopo il restauro curato dall’architetta Gae Aulenti ed oggi contenitore poliedrico in cui trovano casa uno spazio museale ed espositivo, un ristorante, una biblioteca, una scuola di cucina.

Un grazie ai partner che hanno reso possibile questo appuntamento:

Galleria d’Arte Moderna
Museo Archeologico A. Salinas
Fondazione Teatro Massimo
Palazzo Branciforte Gesap
Associazione Sguardi Urbani
Arré gusto

A tutti è rivolto l'invito a seguire live sui social network questa incursione palermitana seguendo #AITBaPalermo #AITBmeetup #visitpalermo

Su Twitter
@travelbloggerit
@visitpalermo
Su Facebook:
Associazione Italiana Travel Blogger
VisitPalermo.it Su Instagram atbitalia visitpalermo.it

Link utili:
www.travelbloggeritalia.it
www.visitpalermo.it
www.wonderfulitaly.eu

Associazione Italiana Travel Blogger

AITB nasce nel 2015 con l'obiettivo di valorizzare, tutelare e promuovere la figura professionale del travel blogger e al tempo stesso promuovere collaborazioni con operatori del settore turistico per la realizzazione di progetti che prevedano il coinvolgimento di professionisti in target con le specifiche esigenze di comunicazione.
Punto di forza dell'associazione è il coinvolgimento della rete di blogger associati per amplificare la visibilità di ogni singolo progetto. Elementi distintivi di AITB sono il codice etico, a cui gli associati devono aderire all’atto di iscrizione per garantire la correttezza del proprio operato e il codice di autoregolamentazione sul tema delle sponsorizzazioni (su blog e social network). Entrambi costituiscono una novità assoluta nel panorama del blogging italiano che rende l’associazione un punto di riferimento imprescindibile per blogger e operatori del turismo.
Per AITB quella con Visit Palermo è solo l'ultima di una serie di importanti collaborazioni con enti e operatori travel che hanno visto i blogger associati protagonisti di progetti di promozione turistica.
Tra le collaborazioni stabili anche due spazi, uno quotidiano e uno settimanale con due emittenti radiofoniche, rispettivamente Radio Lattemiele e Radio Godot, in cui i nostri blogger condividono con gli ascoltatori le proprie avventure in Italia e nel mondo! VIsitPalermo.it & Wonderful Italy VisitPalermo.it è il principale portale di informazioni turistiche e di prenotazione di alloggi ed esperienze a Palermo La missione di VisitPalermo.it è far esplorare, amare e desiderare di visitare o tornare a Palermo!
VisitPalermo.it è animato da VisitSicily, una società 100% “made in Sicily”, sostenuta da OltreVenture (www.oltreventure.com/) e parte di Wonderful Italy, un ecosistema nato per raccontare e rendere accessibile la meraviglia italiana oltre i luoghi comuni. Wonderful Italy (www.wonderfulitaly.eu) offre ospitalità in case scelte ed esperienze autentiche nei luoghi più affascinanti d'Italia.

Simonetta Clucher
Simonetta Clucher (free lance)