EVENTI
Comunicato Stampa

Al “Luigi Costanzo” Convegno su: “Lo Sviluppo Delle Competenze Di Sicurezza Nei Curricula Scolastici”

13/12/15

Sicurezza e salute sul lavoro devono essere intese come competenze da trasmettere agli studenti, lavoratori e datori di lavoro del domani

FotoLa scuola, luogo preferito per favorire i principi educativi nelle giovani generazioni, deve poter favorire nei ragazzi, una concreta cultura della prevenzione dei rischi che li accompagni lungo l’arco della vita. Una cultura che li renda anche consapevoli delle loro responsabilità in materia di salute e di sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’obiettivo del Convegno “Lo Sviluppo Delle Competenze Di Sicurezza Nei Curricula Scolastici” nell’ambito del progetto di apprendere, è stato quello di fornire un quadro, quanto più ampio e rappresentativo possibile, delle criticità connesse all’individuazione e gestione dei rischi e ai fattori di disagio presenti negli ambienti scolastici.
L’incontro, è stato organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura, con la partecipazione degli Istituti: Comprensivo “Gianni Rodari” Soveria Mannelli-Carlopoli, Istituto di Formazione Terina S.c.a.r.l., Istituto Comprensivo di Serrastretta, la Provincia di Catanzaro, Comune di Decollatura, Inail, Asp di Lamezia Terme, il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
All'intervento di apertura del Dirigente Scolastico Antonio Caligiuri, che ha parlato dell’importanza delle competenze da trasmettere agli studenti, affinché nel momento dell'ingresso nel mondo del lavoro siano consapevoli e responsabili del proprio ruolo, ha fatto seguito Marcello Chiodo della Terina S.c.ar.l, che ha esposto il progetto di apprendere, l’Ispettore dell’INAIL Salvatore Belvedere ha invece incentrato il suo intervento sulla sicurezza nelle scuole. La Dottoressa Raffaella Renna dell’Asp di Lamezia Terme ha parlato dell’importanza del ruolo che rivestono le ASP. Infine l’Ispettore Antincendi Direzione Regionale Vigili del Fuoco Ing. Luigi Ricci, ha sviluppato il concetto di prevenzione applicato agli aspetti riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, rilevando come l’obiettivo finale resta quello di migliorare le condizioni di sicurezza con lo scopo ultimo di ridurre gli infortuni sui luoghi di lavoro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere