ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al Museo MART si parla dell'artista MARIO MIRKO VUCETICH (1898-1975)

17/01/22

Una delle figure più poliedriche del '900 quella del Vucetich tutta da scoprire.

Al Museo Mart di Trento e Rovereto, Giovedì 20 gennaio alle ore 18:00 l'autore Andrea Speziali illustra il primo studio monografico su Mario Mirko Vucetich, una delle figure più originali del Novecento. Futurista poliedrico, Vucetich è stato interprete di linguaggi espressivi e stili differenti, dal Liberty all’Art Déco nell’architettura, dal simbolismo al novecentismo in scultura. Inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore. Sua è la celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi di Marostica, progettata nel 1954.

Dialoga con l’autore Federico Zanoner, Archivio del ’900 del Mart.



Informazioni:

Evento online. Clicca qui per iscriverti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesvfdoZ_KqEeqC6XnlcySEarWm2f03d3Hu6k1YunMAs-CdzA/viewform


Qualche ora prima della presentazione riceverai via e-mail il link per poter accedere alla stanza privata sulla piattaforma Teams.



Info: eventi@mart.tn.it



Il volume intitolato "Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Architettura, scultura, pittura, disegno" edito da Silvana Editoriale, accoglie il primo studio monografico dedicato a Mirko Vucetich, un artista originale di grande versatilità, il cui nome, legato a grandi successi in vita, merita oggi di essere debitamente ricordato.

Di origini dalmate e vicentino d’adozione, Mario Mirko Vucetich (Bologna, 1898 - Vicenza, 1975) si è distinto come architetto, offrendo una personale interpretazione del gusto Liberty e Art Déco in diverse costruzioni come Villa Margherita al Lido di Venezia, Villa del Meloncello a Bologna, o l’innovativa Villa Antolini a Riccione. La sua esuberanza artistica ha dato ottime prove anche in campo scultoreo, accogliendo suggestioni dapprima simboliste poi legate alla poetica del Novecento, di cui offrono testimonianza Il Primo sonno visibile nei Giardini della Biennale e Il Commercio, esposto all’EUR. Dedito anche alla pittura e al disegno, ha partecipato in diverse edizioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, ottenendo premi e riconoscimenti come ritrattista.

Personalità curiosa e poliedrica, Vucetich è stato inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore: uno dei suoi lasciti più conosciuti è la celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi di Marostica, progettata nel 1954 con un grande apparato che l’ha resa il grande spettacolo di successo che è ancora oggi.


Il volume a cura di Andrea Speziali è introdotto dai saggi di Vittorio Sgarbi e Giorgio Di Genova, è scandito in capitoli tematici, accoglie un ricco catalogo iconografico ed è completato da un regesto delle opere. Progetto promosso dall'associazione Italia Liberty. Si è conclusa a dicembre 2021 la grande mostra "Inedito Novecento nella collezione Breganze" a Cervia che per la prima volta mostrava capolavori di Vucetich e altri autori celebri.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia Liberty Associazione di promozione sociale - ETS
Responsabile account:
Andrea Speziali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere