GASTRONOMIA

Al Ristorante ed in Trattoria i clienti aumentano anche grazie all'ambiente ed al design

June 14 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Gli studi può moderni dimostrano che aumentare la clientela di un locale del settore della ristorazione è anche questione di immagine.

Stare un passo avanti rispetto alla concorrenza nel settore della ristorazione, soprattutto quando è molto competitiva, richiede di più che semplicemente saper “armeggiare” con il menu, proprio per questo servire cibo gustoso è insufficiente quando i clienti rimangono per poco tempo seduti nel locale.

Nei Ristoranti e presso le Trattorie il design e l'ambiente sono importanti, e studi di psicologi ambientali e di altri scienziati sociali confermano che l'accorta manipolazione dell'ambiente fisico di un esercizio pubblico può aumentare i profitti.

Di conseguenza, una corsa agli armamenti perpetua di “riprogettazione” degli ambienti nel settore della ristorazione, è diventata una caratteristica distintiva di molte catene di ristoranti famose a livello mondiale.

L'attenzione al dettaglio conta molto, infatti diversi studi a riguardo hanno dimostrano che tutto, dal colore dell'illuminazione all'aspetto dei camerieri, può influenzare il comportamento a pranzo dei clienti.

Impostare un Ristorante o una Trattoria sull'immagine che riflette e le sensazioni che suscita

Supponiamo di essere all'interno di un Ristorante dall'arredamento in stile nautico, è facile comprendere come questo ambiente tenda i clienti ad essere più propensi a ordinare pesce e frutti di mare.

Siamo anche inclini a scegliere bevande legate al tema del bar, che si tratti di ordinare un whisky in un pub irlandese o di bere un bicchiere di vino rosso in un ristorante italiano.

Un altro studio ha indicato che i locali dove si suona e si canta dal vivo hanno clienti che tendenzialmente sono portati a ordinare più drink.

Inoltre le aziende di design per Ristoranti, adottano consapevolmente schemi di colori che ritengono influenzare i clienti degli esercenti. Ad esempio il verde è pensato per facilitare l'ordinazione di insalate e altri alimenti sani, mentre il colore che rievoca le caffettiere, può influenzare le percezioni della forza e l'aroma del caffè. In particolare, il caffè posto in contenitori di colore blu può sembrare leggero, mentre il caffè posto in contenitori marroni può sembrare più forte.

E 'stato anche dimostrato un bicchiere di vino ha un sapore più dolce sotto un illuminazione rossa ed il whisky è pensato per essere degustato e sorseggiato in una stanza che dispone di decorazioni in legno.

Progettare una linea di base coerente per il Ristorante

In molti casi, il design di un ristorante è strettamente allineato al suo modello di profitto.

Gli studi hanno dimostrato che le caratteristiche del design che aumentano i livelli di eccitazione, come le luci brillanti, la musica ad alto volume ed i colori brillanti, portano le persone a mangiare più cibo ed anche con maggiore velocità. Le luci intense diminuiscono anche la durata delle visite della clientela e la quantità di alcol che consumano .

Nei fast food, dove il rapido turnover dei clienti è la chiave del successo e l'ordinazione di alcol spesso non è un'opzione, tutti questi elementi, dalle luci brillanti alla musica ad alto volume, sono di solito parte dell'esperienza culinaria. E probabilmente non è un caso che McDonald's , piuttosto che altre catene similari, abbiano tutti adottato il rosso ed il giallo per i loro schemi di colori.

Nel frattempo, in contrapposizione a quanto detto sopra, l'illuminazione attenuata avvicina le persone, le fa parlare più dolcemente e porta a permanenze più lunghe. La musica soft jazz, anch'essa contribuisce a mantenere le persone nel ristorante per soste più protratte nel tempo, il che ha dimostrato di portare ad effettuare delle scelte dal menù di qualità elevata per un conto corrispettivo, ovviamente più alto.

In breve, il fast food e i luoghi adatti alle famiglie, in genere non vogliono incoraggiare i clienti a rimanere presso il locale. L'illuminazione brillante, la disposizione dei posti che non offrono molta privacy e la musica ad alto volume creano un'atmosfera che facilita il turnover, aprendo la strada a nuovi clienti.

I ristoranti di lusso, d'altra parte, con il loro arredamento raffinato, l'illuminazione attenuata ed il mobilio più confortevole, rendono i clienti più propensi a soffermarsi sui dessert post-cena, oppure ordinare un altro giro di super alcolici.

Licenza di distribuzione:
Leonardo Boi
Web Marketing Strategist - PMR STUDIO WEB
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere