ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al teatro a l'Avogaria di Venezia il workshop con il celebre insegnante, regista ed attore giapponese Ida Kuniaki

27/04/17

A giugno ( 8 - 17) presso lo storico teatro veneziano lo stage con il docente della Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’ e fondatore del Teatro Arsenale di Milano

FotoSI terrá dall'otto al diciassette giugno 2017, presso lo storico teatro all'Avogaria di Venezia ( Dorsoduro 1607, Corte Zappa) un workshop di formazione teatrale con Ida Kuniaki. Il celebre insegnante, regista ed attore giapponese, si laurea al Toho College del Teatro e delle Arti di Tokio, ed ha fatto parte in seguito del prestigioso Kobo Abe Studio. Ha studiato teatro tradizionale giapponese, No e Kyogen. Si è diplomato alla “Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq” nel 1975. Dal 1976 risiede prevalentemente in Italia e dal '89 è insegnante presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’. Come regista di spettacoli teatrali e musicali e insegnante di teatro, Kuniaki ha lavorato in Italia, Giappone, Corea, Portogallo, Germania, Sud Africa, Hong Kong, India, Francia. È stato uno dei fondatori del Teatro Arsenale di Milano e della Scuola di Teatro ‘Arsenale’.

L’insegnamento è fondato sullo sviluppo dell’immaginazione al servizio della creazione teatrale e trova il proprio riferimento nella figura di Jacques Lecoq. Il laboratorio è rivolto a coloro che, avendo già compiuto un periodo di formazione o avendo precedenti esperienze, intendono fare teatro e sono interessati e disponibili a confrontarsi con il percorso proposto. Indipendentemente dalla specializzazione attuale o futura degli allievi (attori, registi, cantanti, danzatori, drammaturghi, coreografi, docenti, ecc), si propone a tutti un medesimo percorso di pratica creativa. Gli allievi saranno condotti in un viaggio alla scoperta delle basi referenziali di questa forma d’espressione, in vista di un teatro d’arte sensibile ai tempi, al di fuori di mode passeggere o schemi ripetitivi. Si stimolerà continuamente la fantasia degli allievi, considerandola una ricchezza da coltivare e sviluppare, affinché l’osservazione del reale trovi la sua trasposizione poetica sulla scena.Scoperta e creazione, mimesi e poesia sono i poli dinamici tra i quali si articoleranno le lezioni.Il corso svilupperà le capacità individuali degli allievi e allenerà al lavoro di gruppo, attraverso il quale si acquista l’esperienza di fare teatro in modo propositivo e si valorizza la coralità ad esso essenziale. Non si imporrà uno stile determinato ma orienterà gli allievi affinché questi possano poi compiere una scelta personale e consona ai diversi talenti. Tra le discipline oggetto di studio: preparazione corporale e vocale, analisi del movimento, azioni mimiche, improvvisazione, maschera neutra (la calma, il silenzio, l’equilibrio), maschere espressive, creazione del personaggio (situazioni,comportamenti,passioni), la Commedia dell’Arte e la Commedia Umana.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Informazioni sul corso: Tel. 335.372889, avogaria@gmail.com

Ufficio Stampa: Sabino Cirulli Tel. 349 2165175 Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
sabino cirulli
Responsabile account:
Sabino Cirulli (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere