SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Al Teatro Alighieri di Ravenna il Macbeth secondo Branciaroli

10/02/17

"Macbeth la tragedia del male dell’uomo"

Foto Al Teatro Alighieri di Ravenna MACBETH.
di William Shakespeare.
Regia di Franco Branciaroli.
Una Produzione: CTB Centro Teatrale Bresciano/Teatro de Gli Incamminati.

Con Franco Branciaroli e Valentina Violo e con (in ordine alfabetico) Tommaso Cardarelli, Daniele Madde, Stefano Moretti, Livio Remuzzi, Giovanni Battista Storti, Alfonso Veneroso.

Branciaroli continua con questo intenso Macbeth la sua ricerca sul linguaggio e lo fa con una interpretzione che parte da dentro ed esce potentemente alla soccietà senza limite di tempo e luogo.
Se Macbeth è la tragedia del male dentro l'uomo, della violazione delle leggi, morali e naturali , dell'ambiguità e del caos, del rovesciamento di valori ("Il bello è brutto, e il brutto è bello" cantano infatti le streghe) è anche e prepotentemente la commedia della attrazione su tutti per il misterioso ed inefabile richiamo che il male esercita da sempre sull'uomo.

Macbeth parla di un mondo esterno in guerra, dove efferatezza e sete di sangue, al pari del coraggio, sono ritenute virtù.
“Macbeth sceglie di portare la violenza all’interno”, afferma Franco Branciaroli. “Se in più anche la parte femminile si snatura e prende caratteristiche maschili, allora il caos è totale. Macbeth viene infatti ‘sedotto’ all’ambizione dalle streghe e indotto all’assassinio da sua moglie. Ma il dramma è ancora più complesso e tremendo: Macbeth, uccidendo il re, simbolo del padre e del divino, uccide la sua stessa umanità ed entra in una dimensione di solitudine dove perde tutto, amore, ragione, sonno, scopo di vivere. Macbeth è la tragedia del male dell’uomo..."

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere