SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Al Teatro Bianconi torna protagonista la grande commedia inglese con “Spirito allegro” di Noel Coward

08/12/14

La compagnia In.Da.Co. presenta l’inossidabile capolavoro del grande autore inglese

Il ciclone Michele La Ginestra che ha travolto con le sue irresistibili battute il foltissimo pubblico del teatro dei Cimini si è appena allontanato verso i teatri della Capitale dove proseguirà a produrre sfracelli di risate, che un altro tornado di divertimento si profila all’orizzonte del Teatro Bianconi. Infatti domenica 14 dicembre alle ore 17.00 torna sullo storico palcoscenico viterbese la Compagnia In.Da.Co., già apprezzata protagonista delle scorse stagioni, con un capolavoro della commedia inglese: “Spirito Allegro” irresistibile e contagiosa commedia di Noel Coward. Un capolavoro inossidabile che si distingue per brillantezza e colpi di scena e che da più di settant’anni continua a girare per il mondo riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Una coppia di coniugi affiatati, una serata dagli eventi imprevedibili. Un gioco, le cui regole sono dettate da fili nascosti in luoghi impensabili. Una storia bizzarra che ha inizio quando Carlo, noto scrittore inglese, in compagnia della moglie Ruth e di una coppia di amici, decide di organizzare una seduta spiritica in casa sua per documentarsi sul tema del suo nuovo romanzo. A presiedere la seduta sarà la sensitiva Madame Arcati - donna surreale e dalle discutibili arti magiche - che, involontariamente, evocherà Elvira, prima moglie di Carlo e defunta da ormai sette anni … Una bomba ad orologeria con tempi comici perfetti dove equivoci e battibecchi catturano lo spettatore dal principio alla fine. Un carosello di fraintendimenti, gelosie, “simpatici” scherzetti, dispettosi spiriti e soprattutto tante e, ancora, tante risate!
Scritta nel 1941 e fra le più rappresentate opere di Coward, Spirito allegro è una commedia brillante, ironica e raffinata, nella tradizione del grande teatro comico inglese. Quando al Piccadilly Theatre di Londra la commedia andò in scena per la prima volta, storicamente si era nel pieno della seconda guerra mondiale. Paura, odio e sofferenza erano diventate parte della triste quotidianità. Mai come allora la gente aveva davvero bisogno di sorridere, di evadere e di distrarsi. Questa fu la grande genialità di Noel Coward e della sua commedia nera. Far dimenticare al pubblico, anche se per un paio d’ore soltanto, quello che stava accadendo fuori dal teatro. L’affrontare in modo dissacrante e ironico un tema così serio come la morte gli procurò duri attacchi da parte della critica contemporanea. Il pubblico però, non se ne curò affatto e ne decretò il successo al punto che la commedia rimase in scena per ben 1997 repliche. Oggi, a più di settant’anni di distanza, il bisogno di evadere da una quotidianità non sempre incoraggiante è rimasto invariato, ed altrettanto inalterata è la comicità e l’attualità di questo testo.
L’autore, nato nel 1899 e morto nel 1973, talento innegabile come attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, è stato anche fortunato autore teatrale, campo in cui imboccò la strada della commedia brillante; alcuni dei suoi lavori sono stati portati sullo schermo da importanti registi (Lubitsch, Lean).
Nella sua autobiografia Coward ricorda come scrisse la commedia tutta d'un fiato in soli cinque giorni nel corso di una vacanza con Joyce Carey (che compare nella versione cinematografica nel ruolo della Signora Bradman) sulla costa gallese e sottolinea come solo due battute siano state eliminate prima del debutto londinese. Della commedia esiste una versione cinematografica del 1945 (Oscar per gli effetti speciali nel 1947) prodotta dallo stesso Coward per la regia di David Lean, interpretata da Rex Harrison, Kay Hammond, Constance Cummings e Margaret Rutherford nel ruolo di Madame Arcati.
Una versione della commedia è stata presentata nel 2009 a Broadway, con tra gli interpreti Rupert Everett e Angela Lansbury. La Lansbury è tornata a interpretare Madame Arcati nel 2014, in una fortunata edizione messa in scena da marzo a giugno al Gielgud Theatre di Londra.
Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

La stagione del Teatro Bianconi è una produzione
Associazione Cultural – Teatrale GRUPPO Giad Teatro
Via Fontanavecchia, 12 – 01030 Carbognano
Tel.0761613695- Mob.340 1045098 (24h)
Contatto: Magagnini Giuseppe Tel. 0761 613808



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teatro Bianconi
Responsabile account:
Francesco Nizi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere