Home news Societa Comunicato

Al via il progetto “acciuffa la truffa” per assistere e difendere tutti i consumatori vittime di truffe

E’ in corso "la truffa dei farmaci prenotati" per far uscire di casa la persone e procedere indisturbati a svaligiare gli appartamenti Tra le tante attività 'vi è l'attivazione del numero verde antitruffa 800 822 533 che si può contattare per denunciare o richiedere informazioni su sospette truffe evitare inganni”
del 20/07/20 -

Numerosi cittadini lecchesi hanno segnalato che è in corso la "truffa dei farmaci prenotati": i malintenzionati che citofonano alle persone dicono che devono recarsi urgentemente in farmacia per ritirare i farmaci che sono stati prenotati, al fine di farli arrivare in casa per poi osservare indisturbati a rubare presso l'abitazione

Tale circostanza è stata segnalata soprattutto nel rione di San Giovanni a Lecco dove la farmacia ha apposto un cartello in cui viene segnalato che c'è un truffa in atto e di chiamare prima di uscire di casa per chiedere conferma di tale circostanza.
Nel cartello apposto fuori dalla farmacia di San Giovanni a Lecco si legge questo:
"A seguire di alcune segnalazioni vogliamo comunicare che c'è una truffa in atto dei malintenzionati citofono alla persona dicendo che devono essere urgentemente in farmacia a ritirare i farmaci prenotati. Abbiamo già fatto la segnalazione alla polizia. Prestate attenzione e non esitate a chiamarci per "conferma prima di uscire di casa"

"Le truffe nel territorio lombardo sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio di servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa" Acciuffa la Truffa "- commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli - inoltre è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare solo il Forze dell'Ordine”.

Infatti con la rapida diffusione dell'e-commerce e di diversi servizi offerti online, le possibilità di incorrere in tartufo e diventare vittime di pratiche commerciali scorrette è sempre più elevata. Senza dimenticarsi delle truffe porta a porta, soprattutto a danno degli anziani, e di quelle alimentari che, purtroppo, non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una traccia.

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. E 'stato realizzato un sito web ad hoc sul quale verranno pubblicati video, in collaborazione con web influencer, con contenuti educativi per permetterne la diffusione anche tra i più giovani che sono sicuramente quelli che più servono l'online. Verrà pubblicata una rivista digitale dedicata alle truffe con storie reali, informazioni utili, interviste agli esperti.

Ma la parte innovativa si concretizzerà nell'attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato, l'attivazione di un numero Verde Antitruffa, l'800 822 533, che si può contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali verrà posta la maggiore attenzione sono quelli alimentari, dello shopping,
dei contratti di energia elettrica, gas e acqua, telefonia e credito. In fi ne verrà
incontri formazione nelle scuole, nelle università e nelle università della terza età, in più si terranno incontri sul territorio in collaborazione con i Comuni, la realtà associativa locale e l'Associazione Nazionale Carabinieri.

Si ricorda che il servizio telefonico sarà reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire da giovedì 11.06.2020.
Viene garantito anche il servizio via e-mail, all’indirizzo [email protected]


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 328008