ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Al via il VII Forum bilancio organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Andaf

10/02/16

Domani 10 febbraio si terrà a Milano il tradizionale appuntamento dedicato al Bilancio delle Società italiane

Milano, 9 febbraio 2016 – Giunto alla settima edizione, il Forum Bilancio organizzato da Wolters Kluwer (azienda leader a livello globale nella fornitura di servizi per il mercato legale, fiscale e finanziario) si prospetta quest’anno come un evento ancora più atteso dagli addetti ai lavori alla luce delle importantissime novità in tema di principi contabili nazionali introdotte nel 2015 e che avranno decorrenza a partire dai bilanci 2016. Come ogni anno, l’incontro sarà animato dai massimi esperti della materia provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico e professionale e verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.ipsoa.it

“Con l'obiettivo di coinvolgere i CFO, le figure aziendali collegate e i liberi professionisti che prestano consulenza alle imprese, il Forum Bilancio si propone come un momento di riflessione e confronto sulle importanti novità recepite di recente dall’ordinamento Italiano e oggetto di intervento da parte dell’OIC -Organismo Italiano di Contabilità che impatteranno sulla redazione dei prossimi bilanci delle società italiane”, ha commentato Andrea Salmaso, Managing Director Area Fisco Lavoro e Aziende di Wolters Kluwer in Italia.

La collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e la presenza di esperti di primo piano del panorama italiano sono garanzia dell’elevata qualità dei contenuti che troveranno spazio nei diversi interventi. Tra i nomi di spicco che si alterneranno sul palco per animare il dibattito ci sono Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC, e Alessandro Sura, Direttore della Ricerca OIC e membro del Gruppo di Lavoro Principi Contabili Nazionali OIC. Sarà inoltre presente Luca Miele, Dottore Commercialista e of Counsel dello Studio Tributario e Societario Deloitte, che insieme a Sura è autore del volume “Bilancio e Reddito d’Impresa” (edito da IPSOA, in uscita a marzo).

Tanti i temi che saranno affrontati, dalla redazione del bilancio secondo i principi contabili nazionali alla luce del D.Lgs. 139/2015 (First Time Adoption) all’analisi dei principi della prevalenza della sostanza sulla forma e di materialità nell’ordinamento nazionale (il trattamento dei crediti e dei debiti), dalla disciplina degli strumenti finanziari derivati speculativi e di copertura nella nuova disciplina del codice civile all’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico e il criterio del costo ammortizzato, fino alla nuova disciplina relativa al falso in bilancio e alle false comunicazioni sociali.
La sezione pomeridiana sarà focalizzata sull’impatto delle nuove normative fiscali sul bilancio d’impresa.

Il VII Forum Bilancio si terrà mercoledì 10 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso Auditorium Testori (Regione Lombardia - Piazza Città di Lombardia 1, Milano). L’agenda completa è disponibile al link http://legacy.ipsoa.it/eventi/forumbilancio.

In occasione del Forum Bilancio, infine, sarà presentata l’innovativa soluzione “Sistema Bilancio e reddito d’impresa” di Wolters Kluwer, pensata per dare ai professionisti uno strumento in grado di supportarli nel redigere il bilancio delle imprese. Si tratta dell’unico sistema online, realizzato grazie alla collaborazione di esperti del calibro di Alessandro Sura, Luca Miele, Francesco Bontempo e Tommaso Fabi, che permette di seguire l’evoluzione della materia e l’impatto delle novità normative, avendo a disposizione un servizio sempre aggiornato – elemento oggi fondamentale, anche alla luce delle modifiche ai principi contabili che interverranno nel corso del 2016.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barabino & Partners
Responsabile account:
Paola Cuccia (Senior Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere