ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al via “ImmortalArte a Staglieno”

03/12/14

Amistà per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di Staglieno con il coinvolgimento dei giovani

Lunedì 20 ottobre si è ufficialmente avviata l'iniziativa “ImmortalArte a Staglieno”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Amistà, in collaborazione con Associazione Amici della Natura e Biblioteche A. Saffi e F. Campanella del Municipio IV Media Valbisagno.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare il Cimitero Monumentale di Staglieno, rivolgendosi a un target prettamente giovanile. L’intenzione è quella di far riscoprire ai ragazzi delle scuole superiori genovesi questo vero e proprio museo a cielo aperto, esteso per una superficie di 330.000 metri quadrati e al cui interno sono sepolte personalità illustri quali Giacomo Doria, Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde, Edoardo Sanguineti, Fabrizio De André e Giuseppe Mazzini, (solo per citarne alcuni), affinché ne diffondano a loro volta la conoscenza.
“ImmortalArte a Staglieno” vede il coinvolgimento in tre distinte fasi della IV e V B del Liceo Artistico Klee-Barabino e della IIC Linguistico del Liceo G. Mazzini di Sestri Ponente: la prima, che si è già svolta all’interno delle singole classi e consistente nella presentazione del progetto e delle attività previste, ha fornito alcuni cenni introduttivi sul Cimitero Monumentale di Staglieno e sul territorio circostante; la seconda, in corso di svolgimento, consiste in una passeggiata per i viali di Staglieno, attraverso un percorso innovativo volto a stimolare la creatività dei giovani coinvolti, ponendo l’attenzione ai particolari, ai personaggi e alle storie ad essi connessi (sono previste tre distinte passeggiate, ognuna delle quali focalizzata su una determinata area del cimitero). Nel terzo ed ultimo incontro, infine, le classi coinvolte parteciperanno contemporaneamente ad un momento di confronto: gli studenti creeranno una lista di motivi per i quali i giovani (e non solo) dovrebbero visitare il Cimitero Monumentale ed, inoltre, verranno presentati gli elaborati prodotti dai ragazzi a seguito della visita svolta (foto, disegni, elaborazioni grafiche…).
Il progetto prevede anche il coinvolgimento della cittadinanza, dapprima attraverso passeggiate aperte al pubblico, che riproporranno, con approfondimenti, quelle precedentemente proposte alle classi ed, in seguito, con un’esposizione degli elaborati sopra citati, ai quali si andranno ad aggiungere lavori realizzati da giovani artisti o realtà associative. Tale mostra, inizialmente allestita presso il Cimitero di Staglieno, successivamente si sposterà attraverso altre sedi cittadine in via di definizione. La lista elaborata durante il terzo incontro, inoltre, verrà affissa all’ingresso dei punti IAT (anche in inglese), dei principali siti museali e delle biblioteche civiche, le quali allestiranno apposite vetrine tematiche coinvolgendo, ove presenti, i volontari di Servizio Civile Nazionale del Comune di Genova.
“Noi, componenti dell'associazione Amistà, siamo molto orgogliosi di presentare il progetto “ImmortalArte a Staglieno” per il quale sarà inoltre fondamentale l'utilizzo dei social. È il nostro progetto inaugurale. I giovani artisti porteranno la loro personale interpretazione ed immagine di questo importante luogo e alla mostra parteciperà anche Walter Vogel, fotografo tedesco di fama internazionale a cui Palazzo Ducale ha recentemente dedicato una mostra”, sostiene la vicepresidente Chiara Pellegrino. Ed aggiunge la presidente Valeria Fusco: “ Il nostro desiderio è quello di far capire come attraverso le vicende di questo Cimitero e di coloro che sono qui sepolti si possa meglio comprendere la storia della nostra Genova. Speriamo che riproporre questo monumento ai genovesi, ai giovani e ai turisti (ormai sempre più numerosi) attraverso gli occhi degli studenti possa riaccendere la curiosità e la voglia di entrare in un cimitero monumentale con la stessa meraviglia con la quale si entrerebbe in un museo che si è sempre desiderato di visitare.”.
Tutti possono partecipare all'iniziativa collegandosi attraverso la pagina Facebook di ImmortalArte o interagendo con noi, su Twitter e Instagram, mediante l'hashtag #ImmortalArte.
Le passeggiate aperte al pubblico sono previste domenica 30 novembre, 7 dicembre e 11 gennaio e saranno tenute a cura dell’Associazione Amistà e dell’Associazione Amici della Natura. Sarà anche disponibile per i turisti stranieri un percorso in lingua inglese. Su richiesta sarà possibile effettuare passeggiate anche in date diverse.
Per info e prenotazioni:
email: info@associazioneamista.it
cel: 3335262595/ 3450157408

Contatti:
Sito web: http://www.associazioneamista.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ImmortalArteaStaglieno
Profilo Twitter dell'Associazione: @amistagenova
Hashtag ufficiale: #ImmortalArte


Biografia:
Amistà nasce il 2 maggio 2014, per volontà di un gruppo di cinque ragazzi che hanno
condiviso l'esperienza di Servizio Civile Nazionale presso biblioteche e musei del Comune di Genova. Al fine di non disperdere le abilità acquisite e l'amicizia che li ha profondamente legati, Barbara, Chiara, Marco, Paola e Valeria decidono di fondare l'Associazione, attraverso la forma che maggiormente guarda al sociale (Associazione di Promozione Sociale), mettendo a disposizione anche le proprie capacità personali pregresse.
L'Associazione ha come obiettivo la promozione e l'accessibilità del patrimonio storico- culturale della città, l'inclusione delle persone con disabilità, la promozione dei diritti umani e del Servizio Civile e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Amistà - Associazione di promozione sociale
Responsabile account:
Paola Ravaschio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere