NUOVI ACCORDI

Al via la nuova collaborazione tra domitys quarto verde e amici della pediatria i piccoli e i senior di bergamo per la prima volta insieme per natale

December 7 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una nuova partnership, nel cuore di Bergamo, dedicata allo scambio intergenerazionale, vede per la prima volta insieme i senior di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII nell’ambito del progetto “Crescendo Giocando”.

Appuntamento il 10 dicembre in diretta streaming

Proseguono le iniziative e i progetti di inclusione a cura di Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata agli “over” attivi, nel cuore di Bergamo. Con l’obiettivo di favorire lo scambio intergenerazionale e creare coesione sul territorio, Domitys ha intrapreso una nuova e importante collaborazione con Amici della Pediatria, l’Associazione nata nel 1990 presso l'USC di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell'Ente pubblico per migliorare l'assistenza ai bambini ricoverati e per dare supporto alle loro famiglie.
Al via in diretta streaming, venerdì 10 dicembre, alle ore 16.00, la prima iniziativa che vedrà protagonisti i residenti di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, nell’ambito del progetto “Crescendo Giocando” di Amici della Pediatria. Per la prima volta, grazie al collegamento streaming, i bambini coi loro genitori e i residenti realizzeranno insieme, con le loro mani, una decorazione natalizia, utilizzando didò, formine, pastelli a cera, glitter, colla e tutti i materiali necessari forniti nei 100 kit appositamente assemblati e donati dai senior di Domitys Quarto Verde.
Creatività e voglia di giocare saranno le parole chiave: da una parte un’occasione preziosa, per ogni bambino, di manifestare interessi e predisposizioni attraverso attività che favoriscono, anche se a distanza, interazione tra coetanei; dall’altra, la possibilità di confrontarsi con un’altra generazione, instaurando un rapporto di scambio reciproco da cui adulti e bambini escano arricchiti.
«Siamo molto felici di poter annunciare questa nuova collaborazione - ha dichiarato Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. Domitys intende unirsi alla mission di Amici della Pediatria aprendo, anche a distanza, le porte al dialogo tra generazioni differenti e promuovendo momenti che si rivelino educativi sia per i bambini che per i senior di Quarto Verde, in un modo unico e divertente per favorire lo sviluppo sociale, fisico, cognitivo ed emotivo di ogni età».
«È sempre molto bello collaborare con chi desidera dedicare le proprie attenzioni e creare delle esperienze per i bambini in ospedale; sono momenti che regalano emozioni e ricordi indelebili nella loro crescita. Sono convinta sarà un pomeriggio di incontro meraviglioso con un Babbo Natale creativo e tutti i senior di Domitys Quarto Verde – ha raccontato Milena Lazzaroni, Presidente degli Amici della Pediatria. Ringrazio Domitys per la sensibile ed attenta vicinanza alle nostre attività in ospedale».




***
Fondata nel 1998, DOMITYS è leader in Francia nelle soluzioni abitative che integrano servizi per la terza età attiva. Il Gruppo nasce da AEGIDE, realtà da 3.000 dipendenti, il cui azionista di maggioranza è NEXITY, gruppo francese leader del mercato immobiliare. DOMITYS risponde alle nuove esigenze dettate dall’invecchiamento della popolazione, mettendo a disposizione di senior ancora autosufficienti soluzioni abitative confortevoli e indipendenti, aprendo così la strada a un nuovo modo di vivere la terza età, in piena libertà e con la garanzia di una vita sociale attiva.
Materiali stampa e immagini sono disponibili al link Google Drive:
https://drive.google.com/drive/folders/113jwsGovkydNEHseK4Z02XY-spzlTIvu?usp=sharing

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere