EVENTI

Al via la sesta edizione di Luci Nel Blu

September 28 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Dal 29 al 4 ottobre 2011, la sesta rassegna culturale dedicata al mare

Si avvicina la sesta edizione di Luci Nel Blu, dal 29 al 4 ottobre 2011, infatti, si svolgerà l’importante manifestazione culturale dedicata al mare e alla tutela delle coste. L’evento, la cui prima edizione si è svolta nel 2000 nel Golfo della Marinella in Sardegna, si svolge da anni ad Anzio presso la sede di AQ International e rappresenta un importante momento di incontro, dibattito ed esposizione di tematiche, progetti e realtà legati all’universo marino.
Una manifestazione sempre più autorevole per la partecipazione di Enti e società che hanno fatto del proprio lavoro il perno del loro impegno nella tutela di questo patrimonio. Come partner ufficiali si distingue da sempre, infatti,
la MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine che dà vita ad un evento simile a Luci nel Blu per l’impegno nel valorizzare tutti quei progetti rivolti alla cultura del mare, PELAGOS Sea Heritage Exhibition (prossima edizione dal 18 al 26 febbraio 2012, durante il BIG BU Salone della Nautica e de Mare).
Durante ogni edizione di Luci nel Blu, intervengono personaggi di spicco che si sono distinti per il loro contributo nella tutela dell'ambiente marino e nella divulgazione della conoscenza di questo patrimonio.
La presentazione ai ragazzi del Liceo Scientifico “Innocenzo XII” del progetto “Un Passaporto per il Mare” a cura della MAR; la loro possibilità di effettuare un virtuale viaggio nel tempo "immergendosi " nella subacquea d'altri tempi con “Vintage Scuba Lab" a cura di Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Stefano Ruia; sono solo alcuni esempi delle tante iniziative presenti all’evento “Luci nel Blu”.
Inoltre, assolutamente da non perdere, "Wild Nature Fine Art Photos", la mostra fotografica di Carlo Mari; mostra in parte tratta dalla retrospettiva di Carlo Mari "Sacro&Profano". Carlo Mari è un eclettico fotografo di reportage, moda e pubblicità, con indelebili origini professionali legate al reportage di viaggio e di natura.
Luci nel Blu costituisce la naturale conclusione delle innumerevoli esperienze vissute nei mari di tutto il mondo da parte di Salvo Cacciola, istruttore federale CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee), fotografo subacqueo e documentarista, con migliaia di immersioni alle spalle. Approdato ad Anzio come semplice visitatore e qui stabilitosi per seguire lo sviluppo del suo progetto rivolto alla ricerca nel campo della medicina iperbarica e dell'eco-turismo dell'AQ International, decide di riprendere la manifestazione, convinto che il Mediterraneo e, in particolare, la costa laziale, siano patrimoni da tutelare e promuovere incrementando l'eco-turismo e tutto ciò che ad esso è legato.



Licenza di distribuzione:
Miriam Larocca
Responsabile pubblicazioni - PELAGOS MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere