GASTRONOMIA

Al via la sfida tra i mastri gelatieri d'Europa per il decennale del Gelato Day

01/12/21

Si è aperta la sfida tra i migliori mastri gelatieri del Vecchio Continente nel concorso europeo indetto da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group (IEG), per stabilire il Gusto dell'Anno della decima Giornata Europea del Gelato Artigianale, l'unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento, celebrata il 24 marzo di ogni anno per promuovere e sostenere il sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità, e valorizzare il gelato artigianale, trait d'union d'Europa e vero e proprio patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera.

FotoPeculiarità del Gelato Day è infatti il “Gusto dell’Anno”, proposto il 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata, e per la decima edizione del Gelato Day sarà “Dolce Sinfonia”, una variante del gelato a base cioccolato e nocciola. Ma, se da tradizione il Gusto dell’Anno viene selezionato ogni anno da un diverso Paese europeo, per questa speciale edizione del decennale saranno i mastri gelatieri di tutta Europa a deciderne la ricetta, chiamati a proporre una loro interpretazione, arricchendo la ricetta con ingredienti del proprio territorio.

Il concorso, a partecipazione gratuita e aperto a tutti i gelatieri d’Europa, prevede due selezioni: la prima si è svolta ieri, 29 novembre 2021, in occasione della 61ª MIG a Longarone Fiere Dolomiti, mentre la seconda si terrà il 24 gennaio 2022 in occasione del 43° Sigep alla fiera di Rimini di IEG. La Giuria è presieduta dal neo-eletto Presidente di Artglace, Domenico Belmonte, e composta da quattro membri scelti tra professionisti del settore, chiamati a valutare gli elaborati in base a quattro parametri, fondamentali e in ordine di importanza: gusto, struttura, originalità della ricetta ed estetica della vaschetta.

Il vincitore sarà proclamato martedì 25 gennaio 2022 e firmerà la ricetta del Gusto dell’Anno 2022, “Dolce Sinfonia” (regolamento completo disponibile sul sito www.gelato-day.com).

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)