MUSICA
Comunicato Stampa

Al via oggi, a Bergamo, II Concorso Internazionale "Ab Harmoniae"

21/04/17

In Sala Piatti, le selezioni a concorso vedranno confrontarsi le categorie di Canto Lirico, Canto Moderno, Chitarra Classica, Fisarmonica

FotoForte della positiva esperienza che ha visto, lo scorso anno, l'affermarsi di giovanissime voci per la musica leggera e giovanissimi strumentisti per il magico strumento della fisarmonica, Denia Mazzola Gavazzeni, prosegue la sua mission di "talent scout" e inaugura, in collaborazione con Fondazione 'MIA , il prossimo 21 aprile, in Sala Piatti, la II edizione del Concorso Internazionale Ab Harmoniae.


Se lo scorso anno le categorie a concorso son state il Canto moderno e la Fisarmonica, quest'anno la competizione si amplierà alla Chitarra classica, alla Voce lirica, riproponendo l'appello ai giovani fisarmonicisti e ai cantanti di musica leggera.


Il concorso manterrà la sua connotazione "internazionale" ( molti infatti sono gli iscritti stranieri, coreani e cinesi , per la categoria Voci lirica); tuttavia Denia Mazzola Gavazzeni - che alla sua attività di cantante lirica e di organizzatrice di eventi accosta quella di didatta (docente di Canto presso il Conservatorio L.Marenzio Brescia . Boario Terme) - non manca di metter in evidenza le

"preziose realtà" locali per fare close up sul fermento musicale presente, ad esempio, nella vicina Valcamonica ricca di tradizioni e sensibilitã musicale.


Affiancata da Oscar Taboni, concertista e docente di Fisarmonica presso l'Istituto Comprensivo Darfo 1, e sostenuta dallo stesso Direttore dell'Istituto Denis Angelo Ruggieri, l'artista bergamasca "apre" il II Concorso Internazionale Ab Harmoniae Onlus anche alle formazioni "d'ensemble".

Folto è il numero di iscrizioni fra i giovanissimi dagli 8 ai 14 anni, provenienti dall' lstituto Comprensivo 1 - Darfo Boario Terme , presso il quale, sin dalla scuola dell'Infanzia, passando atrraverso le primarie e fino alle secondarie di 1 grado, è offerta una di una proposta formativa impagabile per occasione di integrazione oltre che di educazione musicale.


La giuria del concorso, sarà formata da: Paolo Artina, violinista; Elena Bresciani, mezzosoprano;

Nicola Bello, chitarrista; Oscar Taboni, fisarmonicista; Denia Mazzola Gavazzeni, soprano e presidente dell'associazione che promuove il concorso.


I vincitori del concorso saranno chiamati a sostenere concerti nell'ambito delle rassegne musicali 2017/18 dell'associazione Ab Harmoniae.


Alla presenza di personalitã della cultura, Il concerto finale e la premiazione si svolgeranno il 22 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Piatti in CittàAlta.

Ingresso libero con offerta libera.

Info 338 1407113


Cb

Ab Harmoniae Onlus



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ab Harmoniae Onlus
Responsabile account:
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere