Al via SAVE Milano: Industria 4.0, IoT e Big Data, Asset Management e molto altro

19/04/17

Il 19 aprile a Milano in mostra le soluzioni per l’industria

FotoDomani è in programma SAVE Milano, l’evento verticale di riferimento per le soluzioni e applicazioni di Automazione, Strumentazione, Sensoristica.

SAVE Milano è la vetrina primaverile per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi (grazie ai tanti momenti formativi), trovare nuovi spunti e fare business insieme.
Ricchissimo il programma della giornata, a cominciare dall’ampio ventaglio di convegni che vedranno il coinvolgimento delle più importanti associazioni del settore, dei maggiori esperti e influencer, che affronteranno tematiche di grande attualità che spazieranno dalle novità dell’IoT e Industria 4.0 alle frontiere della nuova predittiva, dai sistemi di visione all’asset management alle soluzioni specifiche per logistica e industria alimentare, e altre ancora.

“Industria 4.0 tra presente e futuro: IoT, soluzioni industriali, incentivi” è il titolo dell’importante convegno, coordinato da Armando Martin (consulente industriale e giornalista), che vuole fare il punto sullo stato dell’arte dell’Industria 4.0, a partire dalla tecnologia dell’Internet of Things, passando per le nuove soluzioni e applicazioni industriali, fino allo studio di incentivi fiscali e investimenti, per comprendere la sfida che le imprese devono affrontare per sviluppare impianti produttivi 4.0 che siano punto di riferimento per l’innovazione e la competitività sui mercati internazionali. Nel corso della sessione interverranno Siemens, OmnitechIT - Business Partner IBM, Cisco, Hilscher Italia, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Eletric, Warrant Group.
Sicuramente uno dei convegni più importanti dell’anno nel campo dell’automazione, per tematiche e aziende coinvolte.

“L’Asset Management nel Manifatturiero Intelligente” è il titolo del convegno curato da Anipla(Associazione Nazionale per l’Automazione), in cui si parlerà Asset Management in ambito entreprise. Durante il convegno saranno analizzate le sfide e le opportunità nell’era dei Big Data, con approfondimenti su progettazione, monitoraggio e diagnostica per la valorizzazione delle informazioni e dati, che consentono di realizzare sistemi per la gestione integrata ed efficace degli asset aziendali. Tra le aziende che interverranno al convegno con esperienze e interessanti case history ricordiamo GE Oil&Gas, Capgemini, Paneutec, Industria Tecnologioca Italiana, Electric 80. Il convegno permetterà il riconoscimento di 3 (tre) CFP agli ingegneri.

A Milano ci sarà spazio anche per le applicazioni e le soluzioni per il Food & Beverage, con approfondimenti su sicurezza alimentare, logistica, sistemi di identificazione automatica, efficienza energetica, e molto altro, con il convegno “Industria alimentare: tecnologie e soluzioni di produzione, magazzino e distribuzione per l’efficienza della filiera”, e che vedrà la partecipazione di Anie, Carpigiani, Siemens, Keyence Italia, Opto Engineering, Moxoff, Auco Italia, Altran Italia.

Il tema della manutenzione 4.0 sarà affrontato da Aiman (Associazione Italiana Manutenzione) con il convegno “Manutenzione 4.0 - Predittiva e su Condizione: le Nuove Frontiere della manutenzione”, con focus sulla manutenzione degli impianti, con approfondimenti dedicati alle innovazioni e applicazioni nel monitoraggio, nella diagnostica e nella predittiva, il tutto naturalmente riferito alla nuova era della manutenzione industriale ossia 4.0. Al convegno interverranno tra gli altri, Carl Software, Bureau Veritas, Deda Group, Emerson Process Management, Auditech, Synecom.

Un altro tema caldissimo sarà sotto i riflettori: si parlerà infatti delle soluzioni di accumulo di energia con il convegno “Energy Storage, soluzioni per l’efficienza energetica” organizzato in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), all’interno della prima giornata verticale mcTER Energy Storage. Il nuovo appuntamento dedicato ad un settore in forte ascesa, vedrà la partecipazione al convegno di rilevanti attori, tra cui citiamo CEI, Anie Energia, Danfoss, CTI, Energy Srategy Group.

Il format dell’evento oltre ai convegni e alla ricca parte espositiva, vedrà i maggiori player del settore protagonisti al pomeriggio con le significative sessioni workshop tecnico-applicative, così da offrire ulteriori approfondimenti sulle tematiche più attuali.

La giornata meneghina è organizzato da EIOM con il patrocinio di G.I.S.I. (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) che riconosce nella mostra l’evento verticale di riferimento per l’automazione e la strumentazione di processo, e la collaborazione e supporto tra gli altri di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), che ne cura gli aspetti scientifici.

SAVE Milano, per massimizzare le sinergie e le opportunità, si svolge inoltre in concomitanza con MCM Milano, evento leader per la manutenzione industriale, e insieme a mcT Alimentare / Visione e Tracciabilità, manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.

SAVE vi aspetta a Milano il 19 aprile e anticipa l’edizione autunnale SAVE Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)