CORSI

Al via SUSMILE

21/06/21

Cisita Parma è partner del progetto europeo finanziato dal programma ERASMUS+

FotoHa preso il via il progetto SUSMILE (acronimo inglese per "Apprendimento online di successo per la logistica sostenibile dell'ultimo miglio"), un partenariato strategico ERASMUS + di 2 anni che riunisce 8 partner di 4 Paesi europei - tra i quali anche noi di Cisita Parma - che contribuiranno all’educazione digitale attraverso lo sviluppo di strumenti, materiali, risorse e metodi di insegnamento efficaci e inclusivi per garantire l'apprendimento a distanza nell'area della logistica sostenibile dell'ultimo miglio.
Il progetto SUSMILE, coordinato dal Mobility and Logistics Cluster of the Basque Country è finanziato dalla Commissione Europea, attraverso SEPIE, l'Agenzia Nazionale Spagnola per l'Educazione Internazionale, e il suo scopo finale è quello di sviluppare un corso di eLearning sul MOOC (Massive Open Online Course ), integrando risorse di eLearning digitali di alta qualità per i fornitori di IFP per poter formare i loro studenti online su concetti freschi, pratici e innovativi relativi alla logistica sostenibile dell'ultimo miglio.
Qual è l'importanza di questo progetto oggi, durante la pandemia? Gli insegnanti e i formatori IFP hanno affrontato molte sfide nei loro sforzi per rispondere all'attuale crisi COVID-19. Le misure di apprendimento a distanza hanno mostrato la mancanza di mezzi, materiali e strumenti per la formazione adeguati in tutta Europa e in tutte le qualifiche IFP. Il settore dei trasporti e della logistica è anche particolarmente sensibile alle sfide del sistema VET sorte con la pandemia, soprattutto nella consegna dell'ultimo miglio con l'aumento del commercio online (e-commerce).
In questo contesto, il lavoro di SUSMILE includerà le seguenti risorse e strumenti online innovativi:
Moduli di eLearning per affrontare la formazione iniziale e continua, inclusi materiali teorici e di valutazione, per aiutare l'utente ad acquisire conoscenze chiave in aree quali schemi di distribuzione dell'ultimo miglio, magazzini / centri di consolidamento / hub, sistemi di routing, tecnologie, impatto e processi ambientali e servizio clienti. Allo stesso tempo, questo modulo di eLearning sarà completato con un kit di apprendimento adattivo per fornire vari materiali di apprendimento per gli studenti e aiutarli a comprendere la logistica dell'ultimo miglio in modo dinamico, con sessioni verbali e interpersonali.
Un “serious game", una recente modalità di apprendimento in cui il giocatore può applicare le conoscenze acquisite tramite l'eLearning e mettere in pratica le abilità acquisite attraverso la visualizzazione aerea / isometrica di una città.
Il Consorzio SUSMILE, composto da 8 partner multidisciplinari, comprese associazioni di settore, fornitori di IFP e società di ricerca e consulenza provenienti da Spagna, Francia, Italia e Repubblica Ceca, lavorerà in modo cooperativo, implementando una metodologia innovativa e coinvolgente che includerà una fase di sperimentazione dei materiali sviluppati, insieme a diversi eventi moltiplicatori in ciascuno dei paesi partecipanti.
Organizzazioni partecipanti:
Basque Mobility and Logistic Cluster (ES) -Coordinatore
Association for the development of vocational training in transport and logistics - AFT (FR)
Cisita Parma scarl (IT)
Czech Logistic Association - CLA (CZ)
IKASPLAY (ES)
Istituto sui Trasporti e la Logistica - ITL - (IT)
National Training Fund – NVF (CZ)
PROSPEKTIKER (ES)
Inoltre, altri 9 fornitori di formazione professionale e organismi istituzionali contribuiranno al successo del progetto, partecipando in particolare alla sperimentazione del gioco serio da sviluppare con i loro studenti.
CIFP Repélega LHII (ES)
Fondazione ITS Piacenza (IT)
IES Plaiaundi BHI (ES)
Il Sestante Romagna SRL (IT)
Lanbide (ES)
NETINVET Network (EU)
General Inspection for Education, Sport and Research - French Ministry of Education (FR)
Vysoká Škola Logistiky (CZ)
Zabalburu Ikastetxea (ES)
Nelle prossime settimane verrà presentato il sito web di SUSMILE, dove si troveranno maggiori dettagli sul progetto.
Per ulteriori approfondimento è possibile consultare la nostra pagina dedicata, o contattare Serena Gerboni, gerboni@cisita.parma.it.

Cisita Parma scarl
Alessandro Rigolli (Responsabile Comunicazione)